Ciao, forse sto "paziando" ma dato che la mia applicazione è molto complessa, con più form che fanno cose diverse sulla stessa pagina ( e qui potrei senza dubbio migliorarla ) per la validazione dei campi, ho dovuto gestire la cosa creando più punti di validazione.
Cioè:
Probabilmente potrei anche fare un form unico su tutta la pagina e poi gestirne l'invio tramite i tasti di submit, che avendo nomi diversi possono essere intercettati dal PHP.codice:$('#form-iscrizione').validate( ... ); $('#form-stampa').validate( ... ); $('#form-ricerca').validate( ... );
Oppure invece di usare il nome che identifica il form, lasciare tutto così che funziona bene e gestire la chiamata al validatore con $('form').validate( ... ); lasciando che sia lui poi a valutare qualche campo gestire nella lunga serie di campi che si susseguono.
Ma qui i miei dubbi, nel senso che campi che non devono essere considerati ma che sono comunque richiesti diano problemi.
Faccio un esempio esplicativo: se sto cercando di stampare qualche cosa, il form di stampa ha i suoi campi required ed altri no, riempio tutto e vado a premere il tasto [STAMPA] e mi dice che un campo required non è pieno, solo perché questo si trova nel form di ricerca o di iscrizione che al momento non sono attivi.
In altre parole, anche su $('form').validate() vale la regola che dipende dal campo attivo (this) per capirci? O fa casini in questi casi?
Avete capito cosa ho detto? Io no
Qualcuno si è già trovato in situazioni complicate di questo genere?