Salve a tutti,
utilizzo MySql Workbench con WampServer (Wamp versione 3.1.4, MySql Workbench versione 8.0.12). Installate queste versione poichè ho fatto upgrade da Windows 7 a Windows 10.

Con la versione precedente di Mysql/Wamp (non ricordo le versioni che avevo su Windows7) tramite i seguenti comandi ottenevo export desiderato:

set @str = concat("SELECT * FROM (SELECT 'Index', 'Nome', 'Cognome'
UNION
SELECT '1', Colonna1, Colonna2 FROM PROVA.PROVA) as T
into outfile 'C:/DBMYSQL/IMPORT_EXPORT/PROVA_EXPORT/Prova.csv'
fields terminated by ',' lines terminated by '\n'");
prepare stmt from @str;
execute stmt;
deallocate prepare stmt;

Succede questo:

- Se la tabella 'PROVA' ha poche righe, l'export in .csv è quello desiderato: prima riga il nome colonne e poi le righe che prende dalla tabella
- Se la tabella 'PROVA' ha tantissime righe (non so dare una definizione di 'tantissime', ad esempio sopra le 500.000 righe succede), le prime n righe sono quelle della tabella, nell'ultima mi mette il nome dei campi!
- Se faccio la query utilizzando 'limit', mi riporta solo le righe della tabella senza intestazione (ad esempio limit 10 avrò 10 righe solo di dati, niente riga di intestazione)

Ho provato a cercare sia sul forum che su internet ma non ho trovato soluzioni. Ho anche provato ad analizzare ogni singola riga nel file .ini di MySql ma nulla...

A qualcuno è successo qualcosa di simile? Al momento come unica alternativa ho dovuto creare una tabella extra dove la prima riga è il nome dei campi e poi ci metto i dati. In questo caso export ok ma devo dichiarare tutte le colonne come VARCHAR

Grazie a tutti