Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [Windows 10] Licenze

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz

[Windows 10] Licenze

Buongiorno a tutti,

spero che qualcuno di voi possa togliermi un dubbio in merito alle licenze di Windows.

Comprare un DVD+licenza (o anche effettuare il download) di Win10 dal sito Microsoft costa attorno ai 100€

su Amazon invece, ho visto che vendono i codici di licenza a neanche 15€

com'e' possibile che quelli su amazon non siano codici "pirata" e com'e' altresi' possibile che amazon non intervenga sui venditori bloccandoli?

oppure c'e' una terza opzione (legale) che io non conosco?

grazie a chiunque riesca a risolvermi il dubbio.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Sono licenze ESD, ufficialmente dedicate ad aziende e che permettono l'attivazione su un tot (tanti) di PC dell'azienda.
    Secondo le leggi statunitensi l'azienda non può rivendersi le licenze eccedenti, ma possono solo essere usate dentro l'azienda. Secondo le leggi europee invece questa restrizione decade, quindi vengono rivendute al di fuori e risultano funzionanti e legali.
    Microsoft chiaramente lo sa e potrebbe comunque decidere di revocare le licenze usate "extra-azienda", ma non lo fa, almeno fin'ora.
    Sapendo questo, se la usi accetti la possibilità che di punto in bianco ti trovi con una licenza non valida, ma l'hai pagata 15 euro e quindi te la rischi senza problemi.
    Io ho tali licenze sia per Windows 10 Pro che per Office 2016 da più di un anno, pagate anche meno di così su eBay da un "venditore" inglese.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sono licenze ESD, ufficialmente dedicate ad aziende e che permettono l'attivazione su un tot (tanti) di PC dell'azienda.
    Secondo le leggi statunitensi l'azienda non può rivendersi le licenze eccedenti, ma possono solo essere usate dentro l'azienda. Secondo le leggi europee invece questa restrizione decade, quindi vengono rivendute al di fuori e risultano funzionanti e legali.
    Microsoft chiaramente lo sa e potrebbe comunque decidere di revocare le licenze usate "extra-azienda", ma non lo fa, almeno fin'ora.
    Sapendo questo, se la usi accetti la possibilità che di punto in bianco ti trovi con una licenza non valida, ma l'hai pagata 15 euro e quindi te la rischi senza problemi.
    Io ho tali licenze sia per Windows 10 Pro che per Office 2016 da più di un anno, pagate anche meno di così su eBay da un "venditore" inglese.
    innanzitutto grazie per la spiegazione.

ma quindi se io la uso solo ed esclusivamente in azienda il rischio non dovrei correrlo giusto? (anche se sono fuori dagli Stati Uniti.)

e nel caso MS per un qualche motivo revocasse la licenza, mi ritroverei con un sistema operativo bloccato o "semplicemente" con uno privo di licenza ma funzionante?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Secondo la legge USA, la licenza ESD va usata all'interno dell'azienda che ha acquistato tutto il pacchetto, quindi se tu compri 1 licenza che fa parte del pacchetto acquistato da un'altra azienda, comunque non sarebbe valido.
    Se MS revoca la licenza, ti ritrovi il sistema comunque funzionante, ma con il messaggio classico "la licenza non è valida, contattaci per regolarizzare, bla bla...", quello cha appare sui sistemi piratati per intenderci.
    A me è successo una volta, quasi subito, ma era un problema legato a degli aggiornamenti, mi è bastato eseguire Windows Update che aveva cose da aggiornare e reinserire lo stesso codice di licenza.

tutto molto chiaro.

grazie mille

Permessi di invio