Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Problemi strani datepicker

Ciao a tutti sto ormai da giorni impazzendo su dei problemi stranissimi su un datepicker di un sito sul quale sto lavorando.
    La problematica è questa, ho 2 datepicker banalmente data_dal e data_al quando un utente seleziona la data_dal vorrei che il value di data_al diventasse data_dal + 4, esempio seleziono nel datepicker data_dal il 20/10/2019 e appena lo seleziono sul data_al appare 24/10/2019... banale direte ma non mi funziona nulla purtroppo.

Questi i codici del datepicker:
    codice:
            $('input#data_dal').datepicker({
                startDate: "01/10/2019"
            });

$('input#data_al').datepicker({
            });
    ho provato così:

codice:
            $('input#data_dal').datepicker({startDate: "01/10/2019"}).on("changeDate", function (e) {
                var date = $(this).val();
                alert(date);
                $("input#data_al").datepicker('setDate', date);
            });
    mi sente il "changeDate" e infatti l'alert funziona ma poi non imposta il valore date sul data_al dandomi questo errore "TypeError: inst.settings is undefined" ma vi assicuro che di data_al ce ne è 1 solo in tutta la pagina.

Banalmente se metto questo codice:

codice:
            $('input#data_dal').datepicker({startDate: "01/10/2019"}).on("changeDate", function (e) {
                date.setDate(date.getDate()+4);
                //$('#partenza_d').datepicker('setDate', date );
            });
    mi dà questo errore: "date.getDate is not a function" ...... però se estrapolo le cose dal changeDate invece funziona, infatti così me la imposta correttamente al caricamento della pagina:

codice:
            $("input#data_al").datepicker('setDate', '25/10/2019');

$('input#data_al').datepicker({
            });
    paradossalmente funziona solo se non "uso" più datepicker dentro la funzione changeDate perchè se la scrivo così la data viene scritta (anche se non è la data selezionata + 4 giorni) ma poi il datepicker non mi inizia dalla data che è stata scritta nel value

codice:
                document.getElementById("data_al").value = date;
            });
    qualche buona anima che mi aiuta?
    sono disperato.... grazie a tutti

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, l'errore "date.getDate is not a function", della seconda prova, salta fuori perché la variabile date in quel caso è un semplice valore testuale e chiaramente non possiede il metodo getDate() che gli stai cercando di applicare. Dovresti invece "convertire" quel valore come istanza di un oggetto Date; a quel punto puoi usare i relativi metodi per poter aggiungere i giorni desiderati.

Potrebbe essere una cosa del genere:
    codice:
    $('input#data_dal').datepicker({startDate: "01/10/2019"}).on("change", function (e) {
      var date = new Date($(this).datepicker('getDate'));
      date.setDate(date.getDate() + 4);
      $('input#data_al').datepicker('setDate', date);
    });
    Da una semplice prova che ho fatto, a me funziona correttamente.

Quello che non mi torna però è il fatto che a te salti fuori questo errore (nella prima prova): "TypeError: inst.settings is undefined"

Prova a modificare lo script come indicato sopra, ma se continua a darti questo errore, ciò che hai indicato non mi pare sufficiente a capirne la causa. In tal caso posta il link della pagina in questione, se possibile. Eventualmente chiarisci che versione di datapicker stai usando esattamente e se utilizzi Bootstrap.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Grazie mille del prezioso aiuto
    Effettivamente convertendo la stringa in data mi fa usare le proprietà data e mi fa aggiungere i 4 giorni famosi.
    Il problema si manifesta quando all'interno della prima funzione datepicker provo ad usare un altro .datepicker, dove mi dà quell'errore strano inst.settings undefined, in pratica qua:

codice:
    ...
    $('input#data_al').datepicker('setDate', date);
    ...
    è di sicuro un problema della versione del datepicker solo che essendo dentro un template preso da themeforest mi viene complesso capire quale versione è...
    La cosa strana è che se io estrapolo il comando setDate = date e lo metto diciamo esterno al datepicker funziona e imposta la data.

Della serie così non va:

codice:
            $('input#arrivo_d').datepicker({startDate: "<%=date+1%>"}).on("changeDate", function (e) {
              var dt_arrivo_string = $(this).val();
              var arrivo_d = new Date(dt_arrivo_string.substring(3, 5) + '/' + dt_arrivo_string.substring(0, 2) + '/' + dt_arrivo_string.substring(6, 10));
              arrivo_d.setDate(arrivo_d.getDate() + 4);
              $('input#partenza_d').datepicker('setDate', arrivo_d);
            });
    così funziona ma ovviamente ho bisogno di calcolare la data alla selezione della precedente:

codice:
            $('input#arrivo_d').datepicker({startDate: "<%=date+1%>"}).on("changeDate", function (e) {
              var dt_arrivo_string = $(this).val();
              var arrivo_d = new Date(dt_arrivo_string.substring(3, 5) + '/' + dt_arrivo_string.substring(0, 2) + '/' + dt_arrivo_string.substring(6, 10));
              arrivo_d.setDate(arrivo_d.getDate() + 4);        
            });

$("input#partenza_d").datepicker('setDate', '01/01/2020');
    quindi il "comando" setDate è supportato per così dire ma è come se gli dessero fastidio .datepicker annidati

Mmm, ma non stai chiamando la funzione datepicker in due modi complatemante diversi?

Sicuto che siano entrambi corretti?

.datepicker({startdate: "1/1/2019"})

.datepicker("setDate", date)

In un caso gli passi un oggetto di cui setti una proprietà, nell'altro gli passi una stringa e una date, sicuro che la seconda chiamata cnon debba essere qualcosa del tipo

.datepicker({setDate: date})

Magari mi sbaglio, ma io controllerei quello...

Un'altra cosa che controllerei è la costante testuale "01/10/2019" per la data... Non andavano scritte come "2019-10-01"?
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Uso boostrap e l'esempio è a questo sito: https://www.eurocasa.com/

Non credo il problema sia il formato della data perchè per esempio il comando startDate ha il formato gg/mm/aaaa e funziona correttamente.
    Ho provato a passare la data sia come stringa che nel formato setDate: date ma niente da fare il problema rimane.
    Se passo la data .datepicker({setDate: date}) non mi dà l'errore javascript ma però non mi scrive la data nel campo di testo

Ok, allora, dall'esempio si capisce che stai usando il componente datepicker di jquery ui ( https://jqueryui.com/datepicker/ ) ...

Scusami, ma non starai mica davvero chiamando la tua variabile di data "date"?

Non usare MAI il nome di un tipo di JS come nome di una variabile!
    Atipica

Ma no certo che no, ovviamente no.... se guardi il codice a fondo pagina vedi che la variabile si chiama in un altro modo.
    Ahimè il problema non è quello...

Hai provato con:

$('input#partenza_d').datepicker('setDate', arrivo_d.toString())
    Atipica

O anche con:

$('input#partenza_d').datepicker().setDate(arrivo_ d)
    Atipica

In entrambi i casi non funziona, nel primo caso: TypeError: inst.settings is undefined, nel secondo caso: SyntaxError: missing ) after argument list.

Ma ho capito dove è il problema.
    Nel sito è presente un file .js chiamato common_scripts che non so cosa fa e che al suo interno ha il datepicker che probabilmente va in conflitto con quello dell'ui
    Ultima modifica di marcopaolo79; 18-10-2019 a 13:00

Permessi di invio