Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
    Utente di HTML.it

mysql master-master dubbio lato client

Ciao,
    sto continuando le mie letture sulla gestione di database mysql e le pratiche più idonee per garantire la sua affidabilità e ridondanza in caso di guasti ai server.
    C'è però una cosa che ancora mi sfugge.
    Mettiampo il caso che debba usare o che sviluppi una piccola applicazione (php/python) che faccia uso e richieste di lettura/scrittura al database di cui è stata creato un setup master-master (o master/slave) sui due server distinti, i quali oltre ad avere i dati sincronizzati garantiscono il servizio Db in caso uno dei due sia offline per qualsivoglia motivo. Il software installato su un server che utilizza questo database immagino si conetta ad esso con un codice, ad esempio, tipo:

codice:
    // connect to the database
    $db = mysqli_connect('localhost', 'root', '', 'registration');
    in cui al posto di localhost metto l'IP del server mysql.
    Mi chiedevo però come fa il computer server su cui gira questo codice e programma a 'sapere' che il server mysql con quel determinato IP è down e che quindi le richieste devono essere inoltrate all'altro funzionante? Immagino che ci sia un "meccanismo" a monte lato server che che intercetti la richiesta a quell'IP e nel caso reindirizza al server funzionante.

È più o meno così?

Grazie
    Ultima modifica di lucas726; 29-01-2021 a 15:31

Permessi di invio