Ciao, l'alimentatore del mio computer fisso Dell sembra essersi guastato in quanto ora il pc si rispegne bruscamente da sé, pochi secondi dopo l'accensione. Più precisamente, dalle mie prove risulta che:
- premuto il tasto d'accensione, il pc si rispegne dopo circa 35-40" (alla prima accensione), tempo che si riduce a 15-25" alle successive riaccensioni (per prova);
- dopo essersi spento, il pc rimane in tale stato per ca 35", poi si riaccende da sé, per un solo istante; dopodiché torna definitivamente spento.
- si riaccende se si preme di nuovo il tasto d'accensione
Devo precisare che, già da prima del guasto, rientrava e rientra nel normale funzionamento di questo Dell che, nel momento in cui si dà corrente all'alimentatore (accendendo la ciabatta, il pc è privo di gruppo di continuità) il pc si accende da sé per un solo istante, senza premere il tasto d'accensione. Non so a che scopo serva questa preaccensione, ma il guasto potrebbe essere legato a questa caratteristica.
Quanto descritto è sufficiente per confermare che si tratta proprio dell'alimentatore?
E di capire se vale la pena di farlo riparare anziché sostiutirlo? Potrebbe trattarsi del guasto di un singolo componente?