Ciao Ragazzi e buone feste.
Da 2 3 giorni ho problemi con gli allineamenti degli elementi e dello sfondo immagine del body.
Innanzitutto non riesco ad allineare il div al centro del body, sarà una cavolata di sicuro ma dalla stanchezza comincio a non capirci più nulla.
Cosa invece che mi fa innervosire parecchio è il background image del body: ho notato che se riduco lo zoom, il contenuto del body (div) si riduce sullo schermo, mentre background image non si ristringe proporzionalmente come/con il div, ma resta espanso su tutto lo schermo/area del browser, vorrei si ristringesse anche il background...
Preciso comunque delle dimensioni che potrebbero esservi utili, ho uno schermo 1366X663, avendo utilizzato un height 1024 e comparendo quindi la scrollbar, al width del body ho tolto 17px di quest'ultima per evitare la comparsa della barra anche giù, quindi width in % probabilmente non mi aiuterebbe.
Vi posto il codice, spero in modo corretto:
codice:
<!DOCTYPE html css>
<html lang="it-en-us">
<head>
<title>xyz5ò Galleria!</title>
<meta charset="utf-8" name="author" content="FDS";/>
<meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0"/>
<meta name="size" content="width: 1366px; height:1326px"/>
<style type="text/css">
body{
background-image: radial-gradient(gold, #F0C241, goldenrod, #cda435,goldenrod,
#F0C241, gold, #F0C241, goldenrod, #cda434, goldenrod);
background-repeat: no-repeat; background-attachment: scroll; background-size: cover; width: 1349px; height: 1326px; margin: 0px;}
div{border: black 30px; width: 1000px; height: 950px; background-color:purple;text-align: center;}
</style></head>
<body>
<div><h1>000</h1></div>
</body>
</html>