Buon giorno a tutti.
Uso, come da titolo, ZendStudio 13.6.1 per sviluppo e debug php.
Ogni tanto, soprattutto dopo lunghe sessioni di debug, il software si freezza e non risponde più portandomi il carico macchina a ben oltre 4 e tutti gli 8 core al 100%.
Sono obbligato a fare un kill -9 brutale perchè anche attendendo (fino a 2 ore, oltre non sono mai andato :-D ) non si sblocca.
Qualche info in più

Il problema me lo dava con un "vecchio" pc Core i7 4 core 4 gb ram 500 Gb ubuntu 18.04, sia con un altro pc un pelo più corazzato con Kubuntu 20.04 sia con un nuovo pc 8 core 16 Gb ram 500 gb ssd sempre con Ubuntu 20.04

Uso xdebug

Server remoto con apache 2.4.41, php7.4, mysql V 15.1, Maria Db 10.3

Spesso devo killare il debugging (nel senso di premere "stop" nel debugger) perchè altrimenti mi farebbe operazioni che non voglio faccia; per esempio mi accorgo di un errore nel codice mentre sto facendo un debug e quindi, anzichè farlo proseguire col resto del codice, lo interrompo, correggo e riavvio il debug. NON interrompo la sessione/connessione col debug server, interrompo il debugging del codice.

Vediamo che altro....hum...non ho installato cose aggiuntive e non ho impostazioni particolarmente "fuori standard" sul sistema operativo o nel programma