Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Collegarsi ad internet anche in assenza di rete telefonica

Ho un modem-router (Fritz!Box 7590) a cui sono collegati 2 computer più altri dispositivi, fra cui una smart TV. Da ciascuno di essi sono in grado di accedere ad internet (ho la fibra FFTC); anche un paio di smartphone si possono collegare ad internet tramite wifi (attraverso il router).
    Se cade la rete telefonica fissa o se banalmente stacco il cavetto telefonico ovviamente non si può più accedere ad internet.
    E' possibile collegare (in che modo ?) uno smartphone al router in modo da ripristinare il collegamento ad internet di tutti i citati dispositivi, proprio come prima ?
    Sarebbe una specie di tethering evoluto. E' possibile ? Necessita forse di qualche software particolare (o hardware) ?
    Se non sbaglio esistono router con incorporata una scheda SIM, ma non è il mio caso.
    Grazie per l'attenzione.

Quote Originariamente inviata da giustavalla Visualizza il messaggio
    Ho un modem-router (Fritz!Box 7590) a cui sono collegati 2 computer più altri dispositivi, fra cui una smart TV. Da ciascuno di essi sono in grado di accedere ad internet (ho la fibra FFTC); anche un paio di smartphone si possono collegare ad internet tramite wifi (attraverso il router).
    Se cade la rete telefonica fissa o se banalmente stacco il cavetto telefonico ovviamente non si può più accedere ad internet.
    E' possibile collegare (in che modo ?) uno smartphone al router in modo da ripristinare il collegamento ad internet di tutti i citati dispositivi, proprio come prima ?
    Sarebbe una specie di tethering evoluto. E' possibile ? Necessita forse di qualche software particolare (o hardware) ?
    Se non sbaglio esistono router con incorporata una scheda SIM, ma non è il mio caso.
    Grazie per l'attenzione.
    Dovrebbe essere possibile, sì, ma ogni volta dovrai "riconfigurare" il router per fare da ripetitore e poi dovrai riportarlo alla configurazione "standard" di access point quando ti torna la linea

Ah...per inciso, il telefono dovrà fare da hot-spot e il router dovrà accedere via wifi alla rete hot-spot del cellulare, una volta configurato come ripetitore :-)
    Il problema più grosso sta nel fatto che spesso i piani telefonici dei cellulari NON permettono di fare da hot-spot senza "conseguenze"....in pratica ti bruci il traffico in poco tempo, se ti va bene, oppure ti consuma credito, se ti va male,a costi veramente alti

Permessi di invio