Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Acquisto switch 2.5 o router potente per rete LAN domestica

    Buonasera a tutti!
    Ho recentemente ristrutturato casa creando complessivamente 6 prese LAN sparse in tutto l'appartamento. Ho sottoscritto un contratto con ILIAD e volevo provare a sfruttare la rete da 2,5 gigabit.
    Mi sono venuti dei dubbi su quale fosse la scelta ottimale fra le varie opzioni che potrei attuare.
    Inizialmente avevo cercato uno switch con 5 porte da 2,5G, ma il minimo a cui l'ho trovata è 124 Euro... e visto che al momento l'unico dispositivo che potrebbe andare a quella velocità è il mio PC, forse mi pare una cifra eccessiva. Poi ho invece pensato di procurarmi un router moderno per diffondere questi 2.5 gigabit in WI FI, visto che la casa è lunga e sicuramente la Wi Fi di Iliad (che tra l'altro ho scoperto essere castrata a 500 MB) non la copre tutta. Al momento nel mio attuale appartamento sto usando un modestissimo Fritzbox 4040 che se la cava ancora con la rete WINDTRE 1000, ma vorrei qualcosa che arrivi bene in tutta la casa e che sfrutti al massimo la nuova connessione. Guardando un po' di recensioni e su Amazon, ho trovato questi 3 modelli: AVM FRITZ!Box 4060, NETGEAR RAX120 e NETGEAR RAX200 (questi ultimi due hanno recensioni contrastanti su quale sia il migliore, uno pare essere più performante e costoso, ma l'altro dice che abbia una porta LAN più veloce e la WI FI che arriva più lontano). Sono oggetti molto costosi, ma che sembrerebbero risolvere ogni problema di connessione WI-FI della casa e non solo.
    Infine, la soluzione più economica a cui ho pensato è mettere un semplice Switch gigabit e utilizzare solo la LAN da 2,5 sul mio PC, acquistando però un Cable Matters Adattatore da USB a Ethernet 2,5G, perchè il mio notebook https://www.amazon.it/dp/B07F2RK5NF...&colid=NE6X6EFNLZY6&ref_=lv_ov_lig_dp _it&th=1, pur essendo un PC con buone caratteristiche ha una LAN sola gigabit e una Wi-FI 5 e non 6.
    Spero di non avervi annoiato e sono aperto a consigli e discussioni costruttive in merito. Grazie dell'attenzione.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    500
    Puoi prendere tutti i router che vuoi potenti ma è lo switch che decide,se lo swtich non è potente quanto il router,beh,ti crei dei colli di bottiglia,in quanto non riesce ad indirzzare i pacchetti in entrata alla stessa velocità del router,quindi,non ti serve a niente.
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.