Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[mariadb] versione 10.6.7 da utf8 a utf8mb4

Ciao a tutti,

sto ho avviato un nuovo server con mariadb versione 10.6.7

sto importando un database da una vecchia versione, con charset utf8, e nel nuovo server il charset è stato impostato di default in utf8mb3

Visto che sto aggiornando server vorrei completare il passaggio direttamente al charset utf8mb4

da quello che ho letto in alcune guide oltre a cambiare la collation, vanno anche cambiate le lunghezza di indici su campi varchar ecc.

C'è qualche script per fare l'operazione su tutto il database automaticamente, oppure occorre scorrere ogni singolo campo di ogni singola tabella?

Grazie a tutti per i chiarimenti
    aquatimer2000

Non mi risulta ci siano problemi di sorta.
    Importa con il nuovo charset mb4 e bon.

ok bene, vado con l'importazione secca.

Avevo solo letto di alcune attenzione da fare nella lunghezza degli indici dei campi varchar (in considerazione dei 3bit di utf8 rispetto ai 4bit di utf8mb4. Magari è un "problema" superato
    aquatimer2000

Diciamo che POTREBBE esserci qualche problema ma nella maggior parte dei casi la migrazione è indolore.
    Se vuoi farti un'idea di cosa verificare, guarda qui: https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0...onversion.html

qui tra le varie cose parla di "Similarly, a very long VARCHAR column may need to be changed to one of the longer TEXT types if you want to convert it from utf8mb3 to utf8mb4."

Tutto sta a capire cosa si intende per very long.

Domanda stupida:

supponendo di avere un varchar(255) in utf8, devo fare per forza la variazione della lunghezza 255/3*4 = varchar(340) in utf8mb4?
    se non amplio la lunghezza del campo rischio di avere i dati troncati?
    aquatimer2000

Permessi di invio