Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[VBA] Automatizzare inoltro e-mail ricevute in Outlook

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per indirizzare le mie ricerche in modo corretto. Il quesito: ricevo delle mail automatiche su outlook generate da una piattaforma quando riscontra degli errori. Nelle mail (formattate sempre allo stesso modo) sono indicate il nome del sito non raggiungibile, l'errore segnalato ecc. Il mio compito e' di inviare una mail al centro assistenza. Vorrei costruire un codice in vba access, che in base a parole chiave contenute nell'oggetto o nel testo, effettui l'inoltro di una mail al centro assistenza individuato in base alla parola chiave contenuta nella mail automatica (nome sito, url ecc.). Grazie a chi vorra' darmi qualche spunto.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Devi accedere ad Outlook tramite il modello ad oggetti specifico (CreateObject) e controllare periodicamente le mail. In base a quanto ricevuto, controllare le parole chiave e inviare la tua mail.

Se le mail possono arrivare sempre, devi lasciare il programma sempre attivo.
    Ultima modifica di oregon; 21-04-2023 a 20:55
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Se hai accesso al server Imap/Pop, puoi andare a cercarti le mail "appena arrivate" e controllarle in base ai tuoi filtri.
    Quando ne trovi una e l'hai classificata ti costruisci la "nuova" mail e la invii. Ogni volta che analizzi una mail, a prescindere se dovrà essere inoltrata o no, dovrai scrivere da qualche parte che l'hai già controllata, così da evitare di ricontrollarla, usando magari gli ID univoci o pseudotali delle intestazioni della mail, oppure dopo averla analizzata dovrai spostarla in una cartella tipo "controllate".

Le possibili idee di come gestire il tutto sono tante, tutto dipende dalle tue capacità e dalle possibili espansioni del progetto

Grazie dei suggerimenti, devo prima risolvere un problema. La mail di segnalazione arriva da una pec, quindi si presenta come allegato .msg di un'altra mail. Ho provato ad inserire uno script che salva gli allegati su pc e lanciarlo con una regola di outlook, ma nelle regole non e' abilitato "esegui script". Vorrei quindi salvare in automatico gli allegati in una cartella di outlook e poi leggerli con una tabella collegata. Qualche suggerimento...

Permessi di invio