Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Visualizzazione discussione

Utente di HTML.it

Ho fatto una sciocchezza?

Per chi si intende di finanza.

Ho acquistato delle "unità" o "pezzi" (la banca li ha chiamati così; penso siano azioni) di questo fondo.

Non sono sicuro di avere capito bene come funziona. Essendo basato sul valore dell'oro, io pensavo che replicasse il valore del metallo: cioè se l'oro aumenta di valore, ad esempio dell'1%, anche il mio fondo avrebbe guadagnato l'1%. Così pensavo. Sarebbe stato come l'oro fisico (cioè in lingotti). Il problema del lingotto è che quando lo compri paghi un prezzo maggiore della quotazione (per 100 grammi circa il 5% o poco più; dipende dal peso); quando lo vendi ti danno un prezzo minore (un altro 5%). Alcuni mesi fa avevo preso un lingotto da 100 grammi; al netto dei vari 5% sto guadagnando poco più di 900 €uro; avevo pensato di prenderlo da un chilo... starei guadagnando più di 9.000 €uro...

Il mio fondo pensavo che replicasse il valore dell'oro. Come per un lingotto, con il vantaggio di non avere le differenze di prezzo del lingotto. Diciamolo: pensavo di essere più furbo.

In realtà anche il fondo sta guadagnando, ma meno di quanto è aumentato l'oro (parlo dell'ultima settimana). Mi sembra di capire che il fondo sia basato su titoli in qualche modo legati all'oro; ad esempio: aziende minerarie o simili.

Qualcuno mi aiuta a capire meglio?

Ancora una cosa: fatemi gli auguri.

.
    Ultima modifica di kshaiarsa; 19-10-2024 a 23:21
    Goditi la vita, è gratis.

Permessi di invio