Ciao community di HTML.it! 👋
Sono Alessandro, e sono entusiasta di condividere con voi il mio primo progetto significativo, Jet Restaurant. Si tratta di una piattaforma SaaS (Software as a Service) completa, sviluppata con Node.js, Express e MongoDB, pensata per rivoluzionare la gestione dei ristoranti, dai menu digitali alle prenotazioni intelligenti e all'analisi dei dati.
La mia visione è ambiziosa: offrire Jet Restaurant gratuitamente 🆓 per dare un valore concreto al settore della ristorazione, per poi valutarne una monetizzazione futura tramite pubblicità o funzionalità premium.
Attualmente l'interfaccia utente è in italiano 🇮🇹, ma il backend è già pronto per il multilingua e l'internazionalizzazione. L'obiettivo è espandere il servizio a livello europeo e globale, e il vostro feedback sarà preziosissimo per definire le priorità!
Perché Jet Restaurant potrebbe interessarvi (o essere un ottimo caso studio):
- Scalabilità & Performance: Ho progettato il sistema per gestire carichi elevati, testato per oltre 10.000 utenti concorrenti. Questo è stato possibile grazie a un'architettura asincrona su Node.js e un'attenta ottimizzazione.
- Sicurezza first-class: Ho implementato un set di middleware di sicurezza robusto. Oltre ai classici come Helmet (con una CSP rigorosa per mitigare XSS), ho curato la gestione delle sessioni (express-session con opzioni secure/httpOnly/sameSite) e la validazione/sanitizzazione degli input su ogni endpoint API tramite express-validator e validator.
- Gestione Immagini Avanzata: Gli upload sono gestiti in memoria con Multer e processati con Sharp per validazione del formato/corruzione e ridimensionamento on-the-fly (500x500px). Massima efficienza e sicurezza (path.basename per prevenire path traversal).
- Motore di Prenotazione "Intelligente" (AI-Driven): Non un semplice booking engine, ma un algoritmo che:
- Applica regole dinamiche (fasce orarie, turni, capienza per slot) definite dal ristoratore.
- Gestisce override per giorni specifici o date eccezionali.
- È timezone-aware (date-fns-tz per Europe/Rome) per calcoli precisi.
- Effettua controlli di capienza in tempo reale per evitare overbooking.
- Automazione & Comunicazioni: Dalle newsletter in batch gestite con node-cron e notificate via Server-Sent Events (SSE), alle email di conferma personalizzabili (anche con opzioni WhatsApp). Il tutto per ridurre il carico sul personale del ristorante.
- Analytics & Data-Driven Decisions: Endpoint dedicati per statistiche su clienti frequenti e andamento giornaliero dei coperti, permettendo ai ristoratori di prendere decisioni informate.
Essendo il mio primo prodotto lanciato, sono particolarmente interessato a:
- Feedback tecnico: Qualsiasi critica costruttiva sull'architettura, le scelte tecnologiche o le implementazioni mi sarebbe d'aiuto per migliorare.
- Consigli sul modello di business: Avendo optato per il "free", come vedete un'eventuale monetizzazione futura (pubblicità, feature premium)? Quali sono le best practice in tal senso?
- Suggestioni per l'espansione: Avete esperienza nell'internazionalizzazione di SaaS?
Grazie mille per l'attenzione e spero di ricevere i vostri preziosi spunti! 🙏
Link al progetto: www.jetrestaurant.it