Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema con Delphi

Utente di HTML.it

Problema con Delphi

Gentili amici,

Facendo riferimento al mio problema esposto nel thread 295781

ho circoscritto il codice a cui apportare le modifiche, cosa che ho fatto con mota semplicità data la chiarezza di questo linguaggio,

purtroppo però quando tento di compilare il programma mi viene generato un errore dato dalla mancanza del file "dbtables.dcu"

Ho installata la versione 6 Personal del Delphi, ed ho constatato che effettivamente il file non è nel mio hdd.....
    ....ho cercato il suddetto file che ho trovato negli aggiornamenti perle versioni precedenti di Delphi....
    purtroppo però non vanno assolutamente con la mia versione....
    ....e non sono ruscito a recuperare una versione meno recente del programma....

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

GRAZIE!!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    E' presto detto. Purtroppo l'edizione Personal, riservata a chi vuole imparare ad utilizzare Delphi senza accollarsi l'enorme costo del pacchetto software completo, non include il supporto ai database e quindi non dispone dei componenti che permettono l'accesso ai dati.

Contrariamente a quanto avviene per le edizioni Professional ed Enterprise, non sono nemmeno presenti i file sorgenti Pascal.

Purtroppo, l'unica opportunità che hai di compilare il progetto è quella di acquistare una licenza di Delphi nelle due versioni che ti ho indicato sopra.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Miiiiiiiiii!!

Grazie Alca.....

Potevo starci fino all'anno prossimo allora!!!

Ma che ragionamento strano!!

Quindi la mia versione è freeware?!?!? E ridotta?

E non esistono trial della Professional e/o Enterprise?

Mi rendo sempre + conto che Mosaico su queste basi non potrà mai avere una vera vita da open source...

Alla fine se volessi svilupparlo ulteriormente dovrei spendere circa 3 milioni delle vecchie lirette...
    ..un pò troppo direi....

GRAZIE ANCORA!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Beh, il significato di Open Source, come indicato sul sito, si riferisce alla disponibilità aperta dei file sorgenti. Chiunque può scaricare i file, modificarli e distribuirli, pur mantenendo inalterare le informazioni relative all'autore.

In generale, è vero che si cerca sempre di ricercare un ambiente di programmazione che sia libero...però, considerando le complessità di un gestionale in materia di accesso, memorizzazione ed elaborazione dei dati, probabilmente la scelta di Delphi è stata proprio quella giusta.

Difficilmente trovi ambienti gratuiti che ti offrono le potenzialità di Delphi e Visual Basic, anche se, come hai detto tu, è necessario acquistare il prodotto per poter modificare il codice sorgente.
    Forse poteva essere un'idea interessante avviare lo sviluppo di un gestionale OpenSource con Java, ma anche in quel caso, negli editor gratuiti, difficilmente si trovano componenti standard già pronti per l'accesso ai dati.

Purtroppo, l'unica soluzione per te è l'acquisto di Delphi nella versione Professional o Enterprise, poichè le trial (sebbene forse siano in grado di compilare il programma) incorporano la scadenza della prova di valutazione all'interno dell'eseguibile: in breve, al termine del periodo di prova, anche il programma non funzionerà più e visualizzerà una semplice casella di testo per avvertirti di ciò. Sorry!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Grazie per l'inestimabile aiuto!!

A buon rendere!!

Vedo se qualche amico mi può dare una mano!!

Ciao!!

Permessi di invio