Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[Delphi] Creiamo un gioco

Ciao a tutti,
    ciao alka,

vogliamo fare un gioco in delphi come monopoli???

Lo so che è meglio farlo con altri linguaggi, anche in flash uscirebbe qualcosa di carino, ma la mia idea è di farlo in delphi.

Anche chi non è molto esperto ne può approfittare per ampliare le sue conoscenze.

Fatemi sapere.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Hehe...potrebbe essere interessante, anche se si dovrebbe organizzare accuratamente la suddivisione dei lavori in un team di programmazione.

Al momento, i miei principali problemi sono:
    [list=1][*]tempo libero a disposizione;[*]le regole del Monopoli (non me le ricordo molto bene) [/list=1]

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

ho il tuo stesso problema, magari faccio la bozza del progetto quando ho tempo e poi ne parliamo più in la.

Ok!

Per me va benissimo. Una domanda: il progetto sarà di natura OpenSource?

Ad ogni modo, ho la possibilità di predisporre un forum per le discussioni al progetto se ce ne sarà la necessità.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it

heheh

molto carina come idea...
    ma mi sa di "complichiamoci la vita" :PPP

cmq..bellina...

l'idea di open source ..poi mi è sempre piaciuta...
    è molto bella davvero...

cmq......
    a parere mio come cosa..
    non è difficile...
    è tutto matematico...
    supportato da un minidb...
    e da una grafica carina
    FatMax

Italian Programmer

Diritti d'autore

Non sono ancora certo di avere il tempo a disposizione per seguire questo progetto, anche se mi sono portato avanti affrontando altre problematiche che potrebbero impedire la sua realizzazione; prima fra tutte, quella del Diritto d'Autore.

Dovete sapere che il classico gioco del Monopoli è un prodotto della TONKA Corporation (USA), di cui è "licenziataria" la società Editrice Giochi S.p.A. per la distribuzione in Italia, pertando non è possibile - ad esempio - distribuire una versione personalizzata del gioco da tavolo senza corrispondere i dovuti diritti d'autore poichè l'idea è stata depositata e registrata.

Per quanto riguarda la creazione di un gioco per PC, ho mandato una mail di richiesta informazioni direttamente alla Editrice Giochi S.p.A. per sapere se è possibile realizzare una versione computerizzata del gioco, scegliendo ovviamente un nome diverso da "Monopoli" (trattandosi di un marchio), che però segua le stesse regole e riproduca elementi grafici somiglianti a quelli del gioco.

Mi è venuto questo dubbio di fattibilità poichè sono a conoscenza dell'esistenza di una versione per PC di Monopoli, che riprende sia il marchio del gioco, sia la sua veste grafica da tavolo...insomma, è come avere il Monopoli originale sul proprio PC, ma la software house che ha realizzato il prodotto ha sborsato ovviamente i quattrini per poter sfruttare tutti questi elementi.

Il fatto che si tratti di un progetto OpenSource o commerciale è ininfluente.

Non appena mi risponderanno, vi saprò dire tutto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    fate

duopoli ))

che vuoi che ti dica...
    si può anche inventare un gioco..
    se si vuole..
    ovvio...
    dipende dal tempo
    che hai da dedicare dalle idee che hai in testa da molte cose..
    FatMax

Italian Programmer

Ovvio...

Sono d'accordo anche io che se ci inventiamo un nuovo gioco, non ci sono problemi di diritti d'autore!
    Ma si parlava di creare una versione di Monopoli per PC...

Il fatto che poi si chiami "Duopoli", oppure "Stereopoli" (che forse era più spiritoso) potrebbe essere ininfluente se riproduciamo il gioco che segua un regolamento simile al Monopoli.
    Non è solo una questione di marchio, è una questione di format, cioè della creazione, ideazione e deposito (registrazione) di un procedimento ludico che vanta tutti i diritti di opera d'autore.

Lo stesso vale per i giochi TV. Prendi ad esempio "Chi Vuol Essere Miliardario": si tratta di un gioco ideato dalla società Celador. Ogni nazione trasmette il gioco allo stesso modo, utilizzando gli stessi temi musicali e scenografici, poichè ne acquistato il "format". Se crei un tuo quiz che probabilmente mette a disposizione del concorrente gli stessi 3 aiuti e si svolge in modo del tutto similare, la Celador può farti causa per aver "imitato" la loro idea di gioco, che è un'opera d'autore a tutti gli effetti e quindi gode di tutti i diritti connessi a tale opera.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Informazioni da EG S.p.A.

Vi riporto qui di seguito la risposta ricevuta da Editrice Giochi S.p.A. in merito alle richieste che ho fatto sulla realizzazione del gioco "Monopoli" per PC.

Gentile Sig. Breveglieri,

Monopoli è un gioco coperto da un copyright internazionale e da un copyright nazionale.

La realizzazione di una versione giocabile su PC richiede una serie di approvazioni, così come l'utilizzo di immagini ricavate direttamente dal gioco.

La cosa è decisamente complessa e destinata, quasi sempre, a naufragare.

Sincermanete non le consiglio di proseguire nel progetto. Inoltre, tenga conto del fatto che esiste già un'edizione d per PC di Monopoly (quello americano) e un altro gioco intitolato Monopoly Tycoon.

L'azienda francese Infogram ha recentemente acquisito tutti i diritti su questo titolo e dubito fortemente che sia disposta a girarli a qualcun altro.

La saluto cordialmente

Spartaco Albertarelli
    EDITRICE GIOCHI SPA

Decisamente un vero peccato.
    MARCO BREVEGLIERI

innanzitutto si tratta di un opensource ovviamente.

per i diritti d'autore che alka ci ha puntualmente ricordato non credo che ci siano problemi in quanto noi non creiamo monopoli per pc, ma un gioco con un percorso non per forza lineare, che varia cioè in funzione degli eventi e sensibile al contesto tecnologico che ci troviamo, cioè si parla di hard-disk, di ram, di upgrade, di multe per licenze non pagate, di acquisto di centrali telefoniche in modo che quando uno capita nella casella "punto internet", paga il costo della connessione a chi gestisce la centrale con la possibilità di stipulare una tariffa flat ecc.

prendere idee da sim-city e da age of empire.

il mio progetto si chiama tecnolandia, se poi facciamo qualcosa insieme cerchiamo un nome comune.

cmq anche il mio tempo a disposizione stà per terminare e credo che se si fara qualcosa non sarà di immediata realizzazione.

Grazie per l'interesse.

Ciao

Permessi di invio