Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: raster? vettoriale?

raster? vettoriale?

siccome sono ignorante:quipy: qualkuno mi spiega i seguenti termini?? vettoriale? raster? grazie!!!!!
    Scrivere in piccolo stressa sempre chi legge chi scrive spesso se è molto piccolo

Spiegazione molto sommaria:

Un file vettoriale è composto da linee e punti, mentre un file raster è composto da pixel.

Da questo si può dedurre che un file vettoriale si può ingrandire e rimpicciolire a piacimento senza perdere in definizione in quanto le linee vengono "ricalcolate" di volta in volta.

Ingrandendo invece un file composto da pixel, il programma deve "interpolare" i pixel, ovvero deve creare dei pixel intermedi tra quelli già esistenti... cosa non molto amata dai grafici...

Credo che mentre sto scrivendo lo stia facendo anche jamesvalue con una spiegazione sicuramente più dettagliata della mia... :metallica

Bye!
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Ciao ,
    Eh , eh , eh!

No la tua spiegazione va benissimo , si potrebbe solo aggiungere (per la precisione) che i monitors dei Pc sono composti da una griglia di punti (pixels) e sono quindi dal punto di vista grafico , "raster" , per cui a parità di dimensioni (in pixel se no qualcuno s'incavola!) raster o vettoriale sono identici .

Cioè praticamente le immagini vettoriali devono essere convertite in raster quando arrivano sui monitor dei nostri PC.

illustrator, freehand, corel x il vettoriale
    photoshop x il raster
    prova, ingrandisci e vedi la differenza con i tuoi occhi :-)

Ciao ,
    se hai il plugin flash (chi non lo ha?) , controlla tu stesso , usando il menù del tasto destro (zoom avanti) , per ridimesionare in piccolo basta che riduci la dimensione della finestra del browser:
    http://utenti.lycos.it/jamesvalue/cigno22.swf

grazie!!! ora inkomincioa capirci qualkosin!
    cmq dici ki non ce l'ha??? fino a 2 o 3 mesi fa io!!! ogni volta ke andavo sul sito della macromedia kon il mio vekkio win95 mi si bloccava il pc!:gren: :gren: :gren:
    gio
    Scrivere in piccolo stressa sempre chi legge chi scrive spesso se è molto piccolo

Originariamente inviato da noa
    illustrator, freehand, corel x il vettoriale
    photoshop x il raster
    prova, ingrandisci e vedi la differenza con i tuoi occhi :-)
    NOAAAAAA!!!!! NON CI POSSO CREDERE!!!!

Sei proprio tu?

Adesso mi dirai: "E tu chi cavolo sei?"

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Originariamente inviato da domenico ruggiero

NOAAAAAA!!!!! NON CI POSSO CREDERE!!!!

Sei proprio tu?

Adesso mi dirai: "E tu chi cavolo sei?"

In pvt se potete ...

grassie
    I see dead pixels.

Permessi di invio