Ho creato questo testo con Fireworks 4 ma quando lo esporto mi si sgrana!
Nel file .PNG invece è tutto normale.
Come mai?
Grazie.![]()
Ho creato questo testo con Fireworks 4 ma quando lo esporto mi si sgrana!
Nel file .PNG invece è tutto normale.
Come mai?
Grazie.![]()
Ciao ,
manca l'antialis , è probabile che esporti in gif a due colori , quando invece salvi in .png il problema non c'è (amenochè non usi sempre i due colori).
Aumenta il numero di colori , oppure esporta in jpg.
![]()
Ciao ,
hai per caso cercato di fare una gif trasparente?
Perchè gif trasparente e antialis non vanno d'accordo , .pgn va d'accordissimo con l'antialias , ma purtroppo non è (solo questa funzione del png) supportato da molti browsers , per cui i testi trasparenti e non sgranati oggi come oggi sono impossibili da ottenere.
![]()
Stasera vedo se ho usato l'antialias...
Ho creato una GIF trasparente esportandola a 32 colori.....
L'immagine mi serve da mettere come sfondo.
Un esempio di quello che voglio fare è: http://www.skiengadin.ch/
E' solo questo che ho sbagliato?
Grazie 1000.
Ciao ,
se tu usi l'antialias e poi riduci la gif ad un numero di colori che non abbraccia quelli nacessari all'antialias , allora i testi verranno seghettati lo stesso.
Devi invece mettere i testi su uno sfondo di colore uguale al colore della pagina web che ospiterà l'immagine , in modo che l'antialias si formi già con i colori giusti (se no si vede!) e poi esportare se gif o png con il numero di colori sufficenti se invece in jpg non devi preoccuparti del numero dei colori , ma della compressione geometrica necessaria.
![]()
Proverò a fare come mi hai detto.
Non sono molto esperto ma credo che il sito che ho preso d'esempio sia stato fatto con FIREWORKS....
Ho salvato la pagina e l'ho aperta con DREAMWEAVER: la scritta di sfondo mi pare che sia una GIF TRASPARENTE, mi sbaglio?
Spero possa ancora aiutarmi a risolvere questi dubbi.
Grazie 1000 Jamesvalue.
Ciao ,
non ho controllato la pagina web in questione , ma posso solo dirti che la gif trasparente può essere fatta in molti modi (vedi l'allegato) , e sicuramente sui testi l'antialias conta molto , quindi non ha grande importanza il formato , ha più importanza il fatto che i browsers (non tutti per la verità)supportino solo la trasparenza assoluta (gif o png) , e visto che l'antialias si traduce in pixels di colore intermedio fra la scritta ed il background nella quale si trova , va da se che se la scritta è nera , lo sfondo è rosso , l'antialias su quella scritta verrà prodotto con pixels con colore intermedio fra il nero e il rosso.
Mettiamo il caso che la scritta tu la voglia mettere in una pagina web verde!
Produci una gif o una png trasperente (non canale alpha del png = semitrasparente) e hai tre possibilità:
1 - O elimimini i pixels di antialias in modo che non si vedano nella pagina web verde (quelli intermedi fra il nero e il rosso) e allora la scritta verrà seghettata (senza antialias)
2 - Mantieni l'antialis e rendi trasparente tutto il resto , in questo caso la scritta farà schifo ed avrà dei pixels medio/rossi tutto intorno.
3 - definisci lo sfondo prima di immettere il testo e l'antialias lo conserverai in modo che una volta messo nella pagina web non si noti , ma si adatti perfettamente al colore della pagina.
Oppure potresti anche usare dei testi senza antialias , ma secondo me rendono bene solo in piccolo!
![]()
Insomma il punto 3 sembrerebbe il migliore, ma devo partire comunque da un documento .PNG Trasperente, ho capito bene?
Poi creare un livello con lo sfondo dello stesso colore del web.
Oppure creo il .PNG con lo sfondo del colore web subito all'inizio?
Grazie.![]()
Ciao ,
in effetti non ha importanza il documento di partenza , solo che FW adotta il .png come formato di lavoro e questo complica un pò.
Allora dovresti fare un documento con il bacground dello stesso colore della pagina web sulla quale metterai la scritta.
In un altro layer metti la scritta , che fireworks farà con l'antialias del giusto colore.
Quando sei pronto , unisci i livelli (in modo che siano un solo livello raster) , tagli l'immagine alle dimensioni minime , quindi esporti ottimizzando per il web in gif png o jpg , non ha importanza , la scritta verrà sempre perfetta.
Devi solo assicurarti che:
in gif o png ci siano il numero di colori sufficiente per l'antialias (in una scritta bicolore i colori che servono in gif o png, saranno circa 20 , e nessun diether).
In jpg invece devi solo assicurarti che il livello di compressione non sia troppo elevato se no i colori verranno un po falsati (60% va benissimo).
Per immagini più complesse di una semplice scritta , puoi usare lo slicing , che ti permette di ottimizzare diversamente zone diverse dell'immagine.
![]()
Stasera provo e ti farò sapere com'è andata.
Grazie.
Ciao.![]()