Dovendo realizzare la migliore scansione possibile di una foto e' meglio scansionare il suo negativo o la stampa della foto?
Dovendo realizzare la migliore scansione possibile di una foto e' meglio scansionare il suo negativo o la stampa della foto?
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo
![]()
Il negativo? E come lo metteresti poi, con i colori 'dritti'?
E' la prima che sento ... la stampa mi sa che è l'unica, sai?
Il re è nudo (cit).
Ti consiglio la stamp.
Ho provato a scannerizzare dei negativi, ma, soprattutto verso i bordi, non viene messo il colore (dipende anche dal dispositivo di acquisizione cmq).
File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te
Aspetta, vuoi dire che si possono scansire dei negativi e poi 'positivizzarli' in PC con un editor grafico? Ma è un lavoro da matti! Ma perchè converrebbe?Originariamente inviato da Gondor
Ti consiglio la stamp.
Ho provato a scannerizzare dei negativi, ma, soprattutto verso i bordi, non viene messo il colore (dipende anche dal dispositivo di acquisizione cmq).
Il re è nudo (cit).
ci sono scanner professionali che ti trasformano i negativi in foto sviluppateOriginariamente inviato da nillio
Aspetta, vuoi dire che si possono scansire dei negativi e poi 'positivizzarli' in PC con un editor grafico? Ma è un lavoro da matti! Ma perchè converrebbe?
![]()
Non si finisce mai di imparare eh?
(quando si è ignoranti poi...)
Il re è nudo (cit).
E fare delle diapositive e scansionare quelle, così non insorgono problemi con la grana della carta![]()
Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it
Questo lavoro viene fatto egregiamente dagli scanner a tamburo tipo Tango o Crossfield, ma ti devi rivolgere a dei service di stampa
Io faccio scansioni da negativi con un Saphir Ultra II della Heidelberg e ottengo dei buoni risultati.
Ma molto spesso c'è da lavorarci molto e non è semplice ottenere l'effetto che indendeva ottenere il fotografo.
Concordo con Falco BS per l'uso delle diapositive, soprattutto per avere un riferimento chiaro quando si tenta di correggerle nei colori.
Ciao.
La mia rivista: SET immagini segni e storie
"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)
ritengo che sia meglio scansionare i negati ogni qual volta sia possibile. Servono però supporti adeguati per evitare i famosi "anelli di Newton"... oppure uno scanner per negativi.
Il negativo, essendo la matrice, è sempre meglio.
Inoltre non vedo tutte queste difficolta nel trasformare un negativo in positivo, basta aprirlo in Photoshop e selezionare "INVERTI".