stavo cercando informazioni in giro ed ho letto questo post.
incollo quanto appena scritto in un newsgroup
spero di non essere O.T. .. se lo sono chiedo scusa

Elenco qui i sintomi, vediamo se altri hanno avuto gli stessi problemi.

Ho adsl 640 tin.it con router
Ovviamente invio la posta con SMTP mail.tin.it
Da circa 1 mese capita che di tanto in tanto la posta non arrivi a
destinazione anche se è regolarmente in posta inviata.
Non arrivano messaggi di mancata consegna da parte del server
La cosa capita prevalentemente nella fascia oraria fra le 11 e le 14-15 del
pomeriggio (ma potrebbe essere un caso dovuto al fatto che la posta è di
lavoro, dunque inviata in orari di lavoro) e in apparenza senza alcuna
logica, almeno io non sono riuscito a capire perchè ogni tanto non funziona
e ogni tanto è tutto ok.
In una occasione mi sono inviato un messaggio di posta con indirizzo
xxx@bbf.xx (un mio dominio) dunque inviata con SMTP mail.tin.it e ricevuta
con POP3 pop.bbf.xx. Il messaggio non mi è mai ritornato.
Ho la certezza che due fornitori mi hanno scritto ma la posta non mi è mai
arrivata. Ho fatto controllare ed in entrambi i casi l'SMTP utilizzato è
mail.tin.it
Il primo fornitore mi ha inoltrato questa mattina il messaggio ed è arrivato
regolarmente nel giro di qualche secondo (leggo data ed ora del primo invio
mai arrivato ... essendo stato inoltato)
Il secondo fornitore è la mia commercialista la quale ha inviato parecchie
mail nella stessa giornata con info per la denuncia dei redditi e condoni.
Sapeva già che non erano arrivate tutte le mail, la mia è stata solo
l'ennesima conferma.
Da allora ho inserito la ricevuta di ritorno automatica (paranoia) con la
consapevolezza che non tutti ne consentono l'invio.
I messaggi + importanti me li metto per conosenza riservata (paranoia
doppia)

Devo dire che ho telefonato alla tin e, dopo aver litigato con la signorina
per farmi passare un tecnico (il fatto che io avessi domini di posta era per
loro motivo sufficiente ad escludere mafunzionamenti da parte loro ... non
sapete la fatica che ho fatto per farglil capire che c'è una bella
differenza fra posta in uscita, dove loro sono responsabili e posta in
entrata dove effettivamente potrebbero essere esenti da colpe). Il tecnico
ovviamente NEGA che ci siano malfunzionamenti e mi prega di telefonare
quando capita il problema .... bella scoperta, se lo sapessi quando capita
il problema ....

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Qualcuno ha il sospetto e può verificare che la posta sia effettivamente
giunta a destinazione?
Se i problemi che ho riscontrato personalmente sono comuni ad altri utenti
Tin possiamo unire le nostre lamentele qui o altrove per fare sentire la
nostra voce dal momento che la singola telefonta viene totalmente ignorata?

Grazie a chi vorrà collaborare.