Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Domanda riguardante il C

Salve.
    Vorrei, come sempre se possibile, una delucidazione.
    Ipotiziamo che io voglia referenziare con un puntatore l'indirizzo 596A:074B.
    Ho letto in un manuale online che per dichiararlo ed inizializzarlo dovrei fare quanto segue:

double far *numFarPtr = 0x596A074B;

Quel 0x prima di 596A074B cosa rappresenta? quali sono le sue caratteristiche? Inoltre sapreste dirmi perchè tra 596A e 074B ci sono i due punti? come già chiesto per la questione poco sopra, cosa rappresentano i :?

Scusatemi per le numerose questioni che ho inserito in questo post.
    Prima di scomodare il forum ho cercato in Rete, ma capirete bene che nonostante una ricerca avanzata sia tra manuali che in motori di ricerca non è facile (dire improbabile) trovare la risposta di cui si necessita per un un determinato argomento, in particolare quando si parla di un campo così vasto come la programmazione.
    Sia che mi sappiate dare una risposta o meno, vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura di questo post scritto da un appassionato newbie.

Ciao.

Utente di HTML.it

Re: Domanda riguardante il C

Originariamente inviato da IcarusFromItaly
    Salve.
    Vorrei, come sempre se possibile, una delucidazione.
    Ipotiziamo che io voglia referenziare con un puntatore l'indirizzo 596A:074B.
    Ho letto in un manuale online che per dichiararlo ed inizializzarlo dovrei fare quanto segue:

double far *numFarPtr = 0x596A074B;

Quel 0x prima di 596A074B cosa rappresenta? quali sono le sue caratteristiche? Inoltre sapreste dirmi perchè tra 596A e 074B ci sono i due punti? come già chiesto per la questione poco sopra, cosa rappresentano i :?
    Essendo preceduto dalla parola far significa che si sta lavorando su 32 bit di memoria.
    I : separano l'offset dal segmento (parte precedente ai : ). Il segmento serve alla CPU per caricare il registro di segmento.
    0x indica che il numero è scritto in esadecimale.

ciao.

Ti ringrazio davvero molto Daisyland, adesso ho le cose più chiare.

Thx again.

Utente di HTML.it L'avatar di dany-
    Quando cerchi qualcosa di questo tipo ti consiglio di cercare prima col motore di ricerca di questo forum, ci sono davvero un sacco di post veramente interessanti senza perdere tempo tra siti che non centrano niente, anch'io facevo così all'inizio, prima di trovare questo sito..!

Stanno sparendo le persone educate come te...

Ciao
    Daniele

Hai ragione dany-, non ho pensato ad una ricerca interna ad html.it.
    Lo rammenterò per il futuro.

Ciao.

Permessi di invio