Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

PSP 7: problemi da novizio

(ma perchè devo sempre usare il termine novizio, pare che mi sto facendo frate!! Non esiste la religione di PSP, vero??)

Ciao a tutti,
    per ampliare la mia cultura personale e la mia indipendenza professionale ho deciso di imparare a gestirmi il grosso della grafica dei miei siti WEB in proprio.

La mia scelta si è rivolta a PSP7 per vari motivi;

ma fatta la scelta, trovate le guide e i tutorial e fatti i primi passi in questo mondo mi nascono almeno un paio di dubbi:

1) perchè molto spesso ho una serie di comandi non attivi?? esempio: a volte non mi si attiva il comando Buttonize, oppure se faccio una forma geometrica (con "Preset shapes") poi non sono più attivi tutti i comandi compresi fra "Paint brush" e "Flood Fill"...

dove posso trovare un'elenco dei comandi che non possono convivere nella stessa immagine, o dei requisiti dell'immagine per usare un determinato strumento?

2) le tube e le texture standard posso usarle liberamente? oppure rischio di incorrere in problemi di copyright? e quelle che eventualmente scaricassi da internet?

Vi ringrazio moltissimo per la cortesia...
    "Meglio l'esuberanza di un intelletto che si sente forte per tentare i voli dell'aquila nelle regioni del pensiero, che la stitichezza dell'animale impotente dannato a radere la terra." - BM

Amministratore L'avatar di NetKiLLeR
    I comandi possono non essere attivi perchè magari applicabili solamente a selezioni o livelli raster e non vettoriali, quindi se ad esempio usi una forma predefinita vettoriale, non potrai applicarci alcun effetto finchè rimane selezione vettoriale.
    Per poterli applicare la devi copiare la selezione vettoriale, aprire un nuovo livello di rasterizzazione, incollarla come selezione e applicare il filtro

Gli ornamenti presenti di default nel programma sono acquistati con questo e quindi liberamente utilizzabili per i tuoi lavori, per quanto riguarda quelli scaricabili da internet devi leggere un eventuale disclaimer delle stesse.
    dimora.uno- appartamento a 5 stelle a Padova

Ciao ,
    Aggiungo che alcuni comandi per potere essere applicati richiedono una selezione (raster)e che l'immagine contenga almeno 24bit di colore.

Quindi se per caso scarichi ad esempio una gif dal web , e vedi che alcuni effetti non sono applicabili , devi incrementare la profondità di colore attraverso il menù colori , e poi eventualmente devi tracciare una selezione.

Originariamente inviato da NetKiLLeR

Per poterli applicare la devi copiare la selezione vettoriale, aprire un nuovo livello di rasterizzazione, incollarla come selezione e applicare il filtro

cosa diavolo è un livello di rasterizzazione?

grazie della sollecita risposta...
    "Meglio l'esuberanza di un intelletto che si sente forte per tentare i voli dell'aquila nelle regioni del pensiero, che la stitichezza dell'animale impotente dannato a radere la terra." - BM

Originariamente inviato da jamesvalue
    Ciao ,
    Aggiungo che alcuni comandi per potere essere applicati richiedono una selezione (raster)e che l'immagine contenga almeno 24bit di colore.

Quindi se per caso scarichi ad esempio una gif dal web , e vedi che alcuni effetti non sono applicabili , devi incrementare la profondità di colore attraverso il menù colori , e poi eventualmente devi tracciare una selezione.

ma così diventano più pesanti o no??

sapete dirmi dove posso scaricare font, layer ecc. ecc. senza alcuno dei problemi di cui sopra??

Re: PSP 7: problemi da novizio

Originariamente inviato da Asg
    se faccio una forma geometrica (con "Preset shapes") poi non sono più attivi tutti i comandi compresi fra "Paint brush" e "Flood Fill"...

Ciao ,
    perchè tutti i tools compresi fra paint brush e flood fill cono tools raster!

Paint shop pro , lavora sia in modalità raster che in modalità vettoriale.

Quando prendi un tool vettoriale (testo , preset shapes o line tool) e immetti il vettore nel foglio , psp automaticamente ti crea un layer vettoriale , perchè gli oggetti vettoriali non possono essere mischiati con quelli raster.

Quindi visto che il layer attivo è un layer vettoriale , tutti i tools raster della tool palette vengono automaticamente ingrigiti e resi inutilizzabili.(e i tools raster sono proprio quelli che dicevi prima).

Siccome agli oggetti vettoriali non puoi applicare nessun filtro raster , però è anche vero che gli oggetti vettoriali sono estremamente comodi da gestire , allora solo quando nei layers vettoriali hai completato tutte le operazioni che solo in vettoriale riusciresti a fare , allora ti conviene trasformare il layer vettoriale in raster attraverso il comando layer>convert to raster (ovviamente ci deve essere attivo un layer vettoriale) , oppure come consigliatoti usare il copia/incolla.

Originariamente inviato da Asg

ma così diventano più pesanti o no??

sapete dirmi dove posso scaricare font, layer ecc. ecc. senza alcuno dei problemi di cui sopra??
    Ciao ,
    certo che diventano più pesanti!!

Ma tanto dopo puoi sempre riesportare in gif a 256 colori , alcuni filtri richiedono un numero di colori superiori a quelli di una gif8 , ma è così anche in altri programmi , non è un difetto di psp!

ti ringrazio... certo che ne ho ancora di cose base da imparare, ve'??

per quanto riguarda invece i font e i layer??

Ciao ,
    per quanto riguarda i font , di siti da cui scaricare ne trovi veramente a vagonate , basta che vai su google e digiti la stringa "free fonts download" (se li voui anche a pagamento baste che togli "free")

Per i layer invece dovresti spiegarti meglio perchè in effetti non ho capito benissimo , se invece vuoi altri download dalla jasc , vai quì:
    http://www.jasc.com/cdfiles.asp

Picture tube (jasc)
    http://www.jasc.com/tubes/tubedl.asp?

Fonts
    http://www.google.com/search?q=font+...TF-8&hl=it&lr=

grazie

quello che mi hai postato va benissimo!

se ho bisogno di altro vi faccio un fischio!

Permessi di invio