Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Riavvolgere e svuotare un file in C++

Qualcuno mi sa dire quali sono le funzioni e come si usano?
    Io per posizionarmi all'inizio del file ho provato a fare così:
    file.seekg(0) e file.seekg(0, ios::beg)
    ma in entrambi i casi non funziona, visto ke nn riesco + a leggere nessun record
    Per svuotare un file mi hanno detto di usare il metodo clear() ma non funziona

Utente di HTML.it

Re: Riavvolgere e svuotare un file in C++

Originariamente inviato da Dave83
    Qualcuno mi sa dire quali sono le funzioni e come si usano?
    Io per posizionarmi all'inizio del file ho provato a fare così:
    file.seekg(0) e file.seekg(0, ios::beg)
    ma in entrambi i casi non funziona, visto ke nn riesco + a leggere nessun record
    Per svuotare un file mi hanno detto di usare il metodo clear() ma non funziona
    Hai aperto il file in modo da consentire operazioni di lettura e scrittura ?

ciao.

Utente di HTML.it

Ho fatto così:
    fstream file("file.dat", ios:ut|ios::in|ios::binary);

Cmq premetto ke questa funzione non mi è mai funzionata (solo nel caso di posizionarmi all inizio del file, negli altri casi sì), dunque o sbaglio io qualcosa nell'usare i file (ma nn capisco dove) oppure c'è qualcosa ke nn va

Utente di HTML.it
    C'è qualcosa ke nn va: ho fatto un programma x testare il funzionamento della seekg (per posizionarmi all inizio del file) e funziona...xò nel programma in cui mi serve no e non vedo il motivo: come record ho una struttura con 4 stringhe, un char e un int:
    come prima cosa apro il file, poi entro in un do-while dove devo scegliere tra 4 opzioni: scelta una delle 4 opzioni disponibile entro in una switch; ogni case esegue le relative operazioni di lettura/scrittura e posizionamento all'interno dello stream, e alla fine della switch (prima di kiudere il do-while) riavvolgo il file con la seekg, xò a quanto pare non funziona, xkè una volta ke scelgo di nuovo una delle 4 opzioni non riesco + a leggere niente dal file (penso xkè il puntatore è ancora alla fine dello stream).
    dunque nn so. Ho provato anke a mettere la seekg x riavvolgere il file prima della switch ma non cambia niente.

-----------------------------------------------------------------

Ho fatto un altra prova e ho notato una cosa.
    l'istruzione file.seekg(0) non funziona se la uso dopo un ciclo while dove leggo fino alla fine del file (while (!file.eof()) {}), anke nel programma di prova.

Questo da cosa dipende?

Utente di HTML.it
    Help nessuno sa spiegarmi come risolvere e se esiste un modo x svuotare uno stream?

soluzione

ciao, in c++ prova a fare cosi:

per aprire il file:
    FILE* F=fopen("nome file","rb+")

per posizionarti usa:

fseek(F,0,x)
    x può assumere valore: 0=inizio 1=dove si trova il puntatore
    2=fine file

per leggere e scrivere dal file usa:
    fread(&x,sizeof(x),1,F);
    fwrite(&x,sizeof(x),1,F);

se vuoi cancellare una stringa basta fare stringa[0]=0

Utente di HTML.it
    Questo lo so fare anke io, il problema è ke questo è C, a me serve fare quelle operazioni con le funzioni del C++.
    Cmq thx lo stesso

guarda

guarda che il c e il c++ non si differenziano molto. ci sono soolo delle piccole differenze, ma queste funzioni le puoi usare anche in c++. Io ho sempre programmato in c++ ed le ho sempre usate...

Utente di HTML.it
    sì lo so ma cmq nn servono a fare quello ke ho kiesto (a me serve scrivere senza sovrascrivere i dati)
    in c++ di solito s usa gli oggetti fstream,ifstream ecc, anke se può fare con le funzioni del C

cmq ho kiesto anke in altri forum e a quanto pare nn c'è altro modo se nn quello d copiare il file in memoria ed accodarlo ai dati ke voglio scrivere

Permessi di invio