Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Alberto Bondoni
    Guest

    Sono un nuovo utente MAC, potreste darmi una mano?

    Ciao,
    sono diventato anche io utente mac da poche ore (in pratica solo da stamattina). Finalmente, dopo mesi e mesi, son riuscito a farmi passare un vecchio PowerPC 8100/110 (meglio di niente no??) da affiancare alla mia workstation INTEL.
    Mi sono subito rimboccato le maniche ed ho iniziato a smanettarci un pò:
    prima ho aggiornato l'OS installando il 9.1, e poi ho installato Freehand; infine l'ho configurato per la nostra rete aziendale (NT).
    Non ho riscontrato alcun problema nè durante le installazioni, nè dopo. Non sono riuscito, però, ad effettuare 1 piccole modifiche sulla macchina:
    volevo cambiare il monitor. Ne ho collegato un altro all'adattatore; se stacco il vecchio e attacco il nuovo mentre il MAC è accesso riesco a visualizzare l'immagine, ma se lo lascio collegato e riavvio il MAC dopo non mi vede un tubazzo! Inoltre non riesco a selezionare una risoluzione differente del monitor!

    Spero che riusciate a farmi capire meglio come mi devo muovere, visto che essendo il mio primo MAC non ho molta esperienza!!

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Anche a me succede con alcuni 9600 e ancora non ho capito perchè faccia così

  3. #3
    Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    8,906
    Brutta cosa speravo che www.emufile avesse la soluzione vista la sua esperienza con 7 mila monitor a Mac :gren: :gren:

  4. #4
    Che monitor hai?
    Io ho il studio display della Apple che c'è con i G3 e va benissimo:lo uso anche con dei vecchi computer con ms-dos.
    Prova a cambiare la scheda video e metterne una +recente,magari c'é incompatibilità con il monitor.

  5. #5
    Alberto Bondoni
    Guest
    Io utilizzo un vecchissimo monitor SIEMENS.
    In pratica, se utilizzo il SIEMENS funziona (ma solo a 640x480!!!), se invece collego un SAMSUNG od un HP (gli ultimi modelli) e li collego a caldo riesco a visualizzare l'immagine (anche se sempre solo a 640x480), ma se riavvio il Mac i monitor non funzionano più.

    Ah! Dimenticavo, ovviamente utilizzo un adattatore per collegare i monitor (questa è la pagina alla quale ho fatto riferimento )

  6. #6
    Alberto Bondoni
    Guest
    Trovato la soluzione (x lo - nel mio caso):
    tutto dipende esclusivamente dall'adattatore video (quello che mi consente di collegare un monitor con l'attacco VGA all'uscita video che veniva utilizzata da Appale sui 8100 & C.). Ho provato a prendere un'altro adattatore che avevo in azienda, e dopo un riavvio mi son trovato 3 risoluzioni differenti da scegliere (fino a 1024x768).
    Ora sono in attesa di ricevere un adattatore nuovo (quello che ho provato attualmente viene utilizzato da un vecchio G3 con collegato un monitor Samsung SyncMaster 900IFT).
    Appena mi arriva posto un messaggio contenente le varie caratteristiche dell'adattatore..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.