Devo fare un manifesto pubblicitario e farne stampare molte copie in tipografia.
Esistono delle misure predefinite o consigliate per risparmiare nella stampa in tipografia?
Il prezzo dipende anche dal numero dei colori usati vero?
Grazie
Devo fare un manifesto pubblicitario e farne stampare molte copie in tipografia.
Esistono delle misure predefinite o consigliate per risparmiare nella stampa in tipografia?
Il prezzo dipende anche dal numero dei colori usati vero?
Grazie
Le misure standard sono 70x100 cm.
Per i colori non credo sia più un problema, ormai i prezzi sono bassi anche per la quadricromia.
![]()
La mia rivista: SET immagini segni e storie
"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)
e aggiungerei...controlla la risoluzione...di default è 300 dpi per la stampa...ma io uso sempre 600 dpi[supersaibal]Originariamente inviato da domenico ruggiero
Le misure standard sono 70x100 cm.
Per i colori non credo sia più un problema, ormai i prezzi sono bassi anche per la quadricromia.
[/supersaibal]
![]()
Che programma mi conviene utilizzare? Io so usare Photoshop, però forse è meglio illustrator per un cartellone?
[supersaibal]Originariamente inviato da valeross
Che programma mi conviene utilizzare? Io so usare Photoshop, però forse è meglio illustrator per un cartellone? [/supersaibal]
io uso photoshop 7![]()
Un file 70x100 cm in CMYK a 600 dpi formato tif pesa +o- 1,4 GB... senza contare i vari livelli prima di "chiuderlo"!!!
Per un manifesto 70x10 bastano anche 200 dpi, visto che non va letto da una distanza inferione al metro e mezzo.
![]()
"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)
70x100 è troppo grande... non so come funziona quando si stampa in tipografia, puntando al risparmio, ci sono delle dimensioni preferenziali (minori di 70x100)?
Quindi posso farlo anche con Photoshop?
La grafica è schematica, non ci sono particolari molto piccoli, quindi penso che 200 dpi vadano bene...
Dividi sempre a metà il formato:
70x100
50x70
35x50
25x35
17.5x25
Dal più piccolo fino al 35x50 ti consiglio di utilizzare 300 dpi, per quelli + grandi anche 200
![]()
Ho fatto il cartellone con phootoshop in rgb e l'ho convertito in cmyk. I colori si sono scuriti un po', allora ho tentato di cambiarli, ma se scelgo, ad esempio, il colore #9900cc, e lo uso, quando col contagocce prendo il colore è #7E3F98.
Com'è possibile?
eheheh... storia molto vecchia. Lascio il compito all' "esperto" di chiarire per l'ennesima volta i dubbi sulla conversione dei colori, anzi gli suggerirei di farne una bella lezione da inserire in un thread in rilievo.
Intanto ti consiglio di scegliere i colori direttamente in cmyk e non in esadecimale.
![]()