Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Dimensini massime di una matrice

Sono in tilt ,ma quanto si puo dimensionare una matrice o un array.
    Se scrivo questo

dim vet(650000000)as double
    mi viene fuori il messaggio di errore "Memoria Esaurita",vado nell'help e leggo che il valore massimo e di qualche miliardo,ma allora che fare ?,Ho provato ad aumentare la memoria virtuale a portarla a 4Gb ma niente.
    mi da sempre lo stesso errore.
    grazie

650000000 = 4,84 GB di memoria.

Inoltre deve anche potere girare il sistema operativo e gli altri programmi e il tuo programma stesso, in windows il limite massimo della memoria e' 4GB, quindi scordatelo.

Passa a un sistema mainframe SUN da 1 miliardo di lire a questo punto.

matrici

Non posso,eppure ci sono programmi in windows ad esempio superenalotto,che devono per forza avere questa possibilita,altrimenti come fanno a calcolare tutte le combinazioni,e non solo calcolarle ma anche visualizzarle a video.

A nessuno al mondo puo interessare leggere un vettore di 650 milioni di elementi, quant'anche fosse pazzo, prima di avere finito di leggerla sarebbe morto, e avrebbe ben poca utilita'.

Troppi dati = niente dati.

Non puoi dire a uno gioca uno di questi 650 milioni di combinazioni, tanto vale tirare a caso.

A parte il fatto che al superenalotto le 650mil di combinazioni sono formate a loro volta da matrici di 6 numeri, per cui ti serviranno almeno 29 GB di memoria.

Comunque puoi farti degli swap su file, ma calcolare e memorizzare tutte le combinazioni col calcolatore richiederebbe parecchi mesi di elaborazione, a meno che tu non abbia un supercomputer da calcoli meteorologici.

ok

ok sono daccordo con te ,tu mi consigli di andare a scrivere le mie combinazioni su file,che so 10.000 alla volta per poi andare a stamparle ,ricancellare il file ,riempirlo ancora e poi ristamparlo e cosi via...Ho capito bene ?

magari anche piu di 10000, metti un milione alla volta, comunque una volta calcolate tutte le combinazioni avrai un database utile per fare eventuali rielaborazioni che restringano il numero dei risultati utili, eliminando combinazioni altamente improbabili tipo 1,2,3,4,5,6 e altre del genere, io resto pero' dell'avviso che sarebbe meglio rivedere la tua idea a favore di un qualche algoritmo + efficiente, magari cercando su google (qualcuno ci avra' gia ragionato su sta cosa, non vale la pena reinventare l'acqua calda).

ok

Si ma calcola che io prima devo estrarre tutte le combinazioni e poi su queste deve applicarci dei filtri ad esempio devo eliminare tutte quelle che hanno dentro più di 3 numeri pari.
    ciao

Permessi di invio