Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Non riesco a perfezionare l'effetto tapparella

Ragazzi scusate stavo provando a realizzare l'effetto cosiddetto tapparella, ma riesco a farlo soltanto a metà. Ho guardato già sui 3d che parlano dell'argomento ma non ci ho capito granchè.
    In pratica riesco a fare questo effetto soltanto con UNA immagine:
    Ho creato un movieclip che fa da maschera a questa immagine e fin qui l'effetto riesce, ma se volessi far comparire un'altra immagine()magari al clic di un bottone) sopra a questa appena uscita sempre con lo stesso effetto non so proprio come fare...
    Spero di essere stato chiaro.
    Mi aiutate per favore?
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

ritorna su quei thread, copia il/i link e incollali nella prossima risposta. Leggendoli potremo capire quello che a te è parso incomprensibile e sarà più facile aiutarti.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Grazie nap.
    Allora il link è questo:

http://forum.html.it/forum/showthrea...light=quadrati

e in particolare non riescoi a capire i suggerimenti di pasavign.
    Se potessi aiutarmi magari con una spiegazione più dettagliata, passo passo...
    Grazie!!

P.S.
    PEr farti capire meglio il mio limite, guarda questo sito
    www.zseven.it/allavioletta
    come vedi nel passaggio da una sezione all'altra l'immagine di prima scompare di botto e dopo ricomincio a fare l'effetto quadratini con la nuova immagine.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

riporto qui sotto l'ottima spiegazione di pasavign che parla proprio di quello che succede a te: la scomparsa dell'immagine precedente. Ti grassetto le parti salienti dato che non saprei spiegare la faccenda in un modo più chiaro di quanto abbia fatto lui.

Ovviamente, per superare il problema dell'immagine rimpiazzata (il loadMovie elimina la precedente e la sostituisce con un'altra, nell'intervallo, seppur breve, compare il clip bianco), dovrai controllare il caricamento con un preload, o per lo meno con il metodo onClipEvent(data).

Il trucchetto è quello di mettere due istanze dello stesso mc una sopra l'altra.
    La prima volta saranno caricate con la stessa immagine.
    Il mc che sta sopra viene mascherato.

Successivamente, prima carichi la nuova immagine sul movieclip sopra
    dopo aver tolto la maschera (per cui non si vede il bianco perché, in quanto non + mascherato è invisibile e si vede l'immagine sottostante), una volta che il caricamento dell'immagine è completato fai partire il clip che funge da maschera, cosicchè la nuova immagine compare con l'effetto da te scelto.
    Una volta terminato l'effetto di transizione carichi la nuova immagine anche sul clip sottostante ed il gioco è fatto.

...........

... quindi, nel frame metti solamente:

loadMovie("foto2.jpg", "contenitore");

poi associ al mc contenitore questo:

onClipEvent(data) {
    this.setMask(mcmaschera);
    }

Cmq, come si evince dalla mia firma, sono contrario a quelle "ispirazioni" che in seguito diventano vere e proprie scopiazzature dell'altrui creatività, a catena.

Lo dico in generale: avete mai pensato che ogni contenuto esistente in qualunque sito è coperto automaticamente da copyright???
    Questo è anche un motivo di adito per coloro che usano altri linguaggi e dicono: "I Flasher ? Visto uno li hai visti tutti".

In fondo non posso certo biasimarli né contraddirli in pieno.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Ovviamente i problemi restano...
    Vi spiego come ho impostato la cosa:
    Layer tre: c'è un mc che si chiama mcmaschera che contiene l'effetto tapparella.
    Layer due: c'è un movieclip vuoto che si chiama "mc". Sul frame ho messo questo script
    loadMovie("uno.jpg", "mc");
    Layer tre: c'è lo stesso movieclip ma con nome istanza "mc2" e sul frame ho messo sempre
    loadMovie("uno.jpg", "mc2");
    Poi sul movieclip "mc" ho messo questo:
    onClipEvent(data) {
    this.setMask(mcmaschera);
    }

Facendo così non funziona nulla. Cioè carica l'immagine ma la tapparella non diventa maschera.
    In cosa ho sbagliato?
    Grazie

Permessi di invio