Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [VB] Variabili globali

[VB] Variabili globali

Vorrei definire delle varibili a livello globale (non so se si dice così). Ovvero un paramtero che potrebbe essere un numero, ad esempio vorrei che la variabile intTasso, fosse sempre uguale a 20, per tutti i form dell'applicazione. In più sarebbe bello poter creare un form dove cambiare questo parametro, che però rimanga sempre comune a tutti gli altri form dell'applicazione... Esiste un sistema o mi sto sognando tutto?
    Enrico Frison
    El signore ghe da e suche a chi che no ga i porsei!

inserisci un modulo
    e dopo option explicit scrivi
    public nome as tipo
    questa variabile è visibile e modificabile ovunque nell'applicazione
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Utente di HTML.it
    GRAZIE anche da parte mia!
    Stavo sklerando! E' utile leggere anche i messaggi degli altri...

Domanda se dichiarava la stessa variabile Public invece che in un modulo nel MDIForm xchè non era visibile dagli altri form?

Originariamente inviato da xegallo
    inserisci un modulo
    e dopo option explicit scrivi
    public nome as tipo
    questa variabile è visibile e modificabile ovunque nell'applicazione
    Dato che il modulo è dentro ad un database access questo è il codice che ho scritto:
    codice:
     Option Compare Database

Public Colonne As Integer
    Public Piani As Integer
    Colonne = 4
    Piani = 5
    E' obbligatorio mettere Option Explicit?
    Enrico Frison

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd

Re: [VB] Variabili globali

Originariamente inviato da freezone
    Vorrei definire delle varibili a livello globale (non so se si dice così). Ovvero un paramtero che potrebbe essere un numero, ad esempio vorrei che la variabile intTasso, fosse sempre uguale a 20, per tutti i form dell'applicazione. In più sarebbe bello poter creare un form dove cambiare questo parametro, che però rimanga sempre comune a tutti gli altri form dell'applicazione... Esiste un sistema o mi sto sognando tutto?
    segui il consiglio di xegallo, e se devi usare un valore costante che non verrà madificato puoi dimensionare la tua variabile come PUBLIC CONST ed assegnarle il valore che ti serve

E' obbligatorio mettere Option Explicit?
    no, serve soltanto a dire al compilatore che è necessario controllora i tipi delle varibili prima delle assegnazioni o, se non mi ricordo male per evitare le conversioni implicite da un tipo di dati all'altro.

Scusami se a volte posso sembrare confusionario ma sono passato a VB.NET da diversi mesi e ho perso alcuni meccanismi di vb

veramente option explicit permette comunque il type cast ma obbliga alla dichiarazione
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Utente di HTML.it
    Ma scusat enon esiste la keyword Global?

Originariamente inviato da darkblOOd
    no, serve soltanto a dire al compilatore che è necessario controllora i tipi delle varibili prima delle assegnazioni o, se non mi ricordo male per evitare le conversioni implicite da un tipo di dati all'altro.

Scusami se a volte posso sembrare confusionario ma sono passato a VB.NET da diversi mesi e ho perso alcuni meccanismi di vb
    VB.NET non è l'unico cambiamento che hai fatto negli ultimi mesi. Basta guardare l'avatar...
    Enrico Frison

VB.NET non è l'unico cambiamento che hai fatto negli ultimi mesi. Basta guardare l'avatar...
    cosa c'entra con option explicit? :master:

Permessi di invio