Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VB] Un ocx per lista immagini

Ciao

Ho estremamente bisogno di sapere se esiste e come si chiama un controllo ocx da usare in VB6. Il controllo deve funzionare come una normale textlist ma invece delle lettere deve visualizzare le immagini. Se non esiste chi mi saprebbe dire come posso fare a crearmelo? Grazie.

Utente di HTML.it
    ehm... poco chiaro... mi fai qualke esempio?

Con PictureBox posso visualizzare un immagine alla volta io vorrei che vennisero visualizzate tutte.
    Es.:
    una list box mi visualizza una lista di parole io vorrei che con qualche ocx o se mi dite come posso crearlo vengano visualizzate le immagini.

adesso non ricordo, ma c' èra un' API che ti permetteva di mettere nel punto che volevi l' immagine quindi riusciresti a metterle affinaco... Chi se la ricorda???
    jabjoint

Scusate forse non riesco a spiegarmi. Io vorrei creare una lista di immagini che andrei a prendere es. da una cartella. Tutte le immagini presenti nella cartella mi devo comparire nella casella in modo che io possa andare a scegliere l'immagine che desidero. Tipo l'anteprima di windows.

praticamente ti serve qualcosa che ti crei gli oggetti picbox, dove dentro inserirai l' immagine?

il problema è creare gli oggetti! poi devi solo estrarre l' immaggine dal file con "LoadPicture" ed il gioco è fatto.

es:

Dim pPic as string
    Dim hPic As IPictureDisp

pPic = "C:\Immagine.bmp"
    Set hPic = LoadPicture(pPic)
    picBox.Item(1).Picture = hPic
    jabjoint

1)leggi tutto il contenuto della directory
    ed inserisci i nomi dei file (immagine)
    in un array

2)da form crei una matrice di controlli (array) su un "SOLO" controllo
    IMAGE (gli altri controlli IMAGE li aggiungerai dinamicamente
    da codice) p.s. ricordati di settare la proprietà INDEX del controllo su "0"

3)ora da codice...
    codice:
    Private Sub Form_Load()
        Dim i As Integer '<-- conta il numero totale dei file presenti nella directory
        Dim l As Integer '<-- left
        Dim t As Integer '<-- top
        l = 1200
        t = 0
        Dim patch As String 
        Dim arrayIMG(1000) As String
        patch = "C:\Documents and Settings\n-book-adm\Documenti\prog\VB\img\"
        'apri la directory e leggi (ed inserisci in un array)
        'tutti i nomi dei file immagine presenti.
        'QUESTO LO SAI FARE 

'ORA supponiamo che arrayIMG() contenga le seguenti immagini:
        arrayIMG(0) = "image1.jpg"
        arrayIMG(1) = "image2.jpg"
        arrayIMG(2) = "image3.jpg"

'se trovi 3 file immagine, "i" sarà uguale a 2
        i = 2

'visualizzo la prima immagine caricata nell'array

image1(0).Visible = True
        image1(0) = LoadPicture(patch & arrayIMG(0))

'poi iteri per il numero dei file immagine trovati (escludendo il primo già creato staticamente!!!)
        For j = 1 To i

Load image1(j) 'creo un'altro (elemento del'array) del componente IMAGE

With image1(j) ' lo formatto
                .Left = l
                .Top = t
                .Visible = True
                .Stretch = True
                .Picture = LoadPicture(patch & arrayIMG(j))
            End With
            l = l + 1500 '<-- mi sposto a destra per evitare di caricare le immagini una sopra all'altra

Next

End Sub
    ...Terrible warlords, good warlords, and an english song

Grazie per le risposte datemi però scusando la mia ignoranza ma che tipo ocx devo usare?

Grazie per le risposte datemi però scusando la mia ignoranza ma che tipo ocx devo usare?

Ok ho capito uso picturebox. Sono ancora sotto l'effetto delle feste.

Funzona tutto però devo omettere il comando ( .Stretch = True ) e le immagini mi appaiono sul form in maniera disordinata. Ma se superò il numero massimo di immagini che il form può contenere devo per forza creare un comando che limiti il numero di array e poi un pulsante che mi vadanti per farmi visualizzare le altre immagini non so se mi sono spiegato bene. Grazie mille.

Ok mi funziona tutto bene però ora il mio problema è che non so come inserire i nomi dei file che ho nella cartella nell'array mi puoi dare qualche suggerimento?

Permessi di invio