Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Exchange 2000 non spedisce più!

E' qualche giorno che il mio serverino exchange 2000 non invia più le e-mail solo verso alcuni indirizzi... tutti quelli @iol.it, @libero.it, @inwind.it, @hotmail.com... su altri indirizzi le mail arrivano tranquillamente!!

Naturalmente ho fatto tutte le verifiche del caso! Ovvero le caselle di posta esistono, funzionano e non sono piene. Inoltre pare che nessuno abbia cambiato la configurazione del Server. In teoria ultimamente c'ho messo le mani solo io, ma non ho fatto nulla!

questo è il msg che mi restituisce via mail Exchange

codice:
    Il sistema di posta elettronica non è stato in grado di
    recapitare il messaggio, ma non ha riportato la ragione specifica.
    Controllare l'indirizzo e riprovare. Se il problema persiste, 
    rivolgersi all'amministratore di sistema.

Sul server c'è anche ISA Sever...
    che mi consigliate?

Grazie 1G
    Fabrizio

Provero a ripondere, ISA non ha nessun effetto se arrivano altri e non tutti, solo in questo caso bisogna essere un po piu preciso. avrei bisogna di informazione riguarda SMTP e POP3, hai configuarato il server di emulare un server SMTP e POP3?. Sotto il tup profilo in Exchange hai agguinto gli altri indirizzi smtp? hai presente? Se vai alla voce Acive Directory Utente e Computers, apre il dominio, trova l'utente doppio clicare e controllare indirizzi posta. Ma tutto questo non vale nulla se il dominio e il vostro, se andate per mezzo di un provider come smtp o pop3 allora bisogna controllare altre cose. Spiega me un po com e la vostra sistema dominio,exchange ecc.ecc.

Allora... cercherò di farti un quadro dettagliato della situazione...
    immaginavo anche io che ISA non centrasse molto visto che certe email vengono inviate...

Il server per ora è collegato a internet con un Terminal Adapter ISDN (siamo in attesa dell'allaccio dell'ADSL).
    Abbiamo un dominio Windows 2000 sulla LAN (azienda.com) e uno uguale su Internet (azienda.com) con 15 mailbox.
    Nel Manager di Exchange ho:
    installato il POP3 Connector per fare il download delle 15 mailbox che funziona al 100%;
    Connettore POP3 e connettore SMTP sotto la voce Connettori;
    ho anche i Server Virtuali POP3 e SMTP sotto i rispettivi protocolli in Server\[NOME_SERVER]\Protocolli\...

Dove dovrei dire a Exchange di emulare l'SMTP? Non lo fa già(?) visto che invia alcuni messaggi. Perchè prima riuscivo ad inviarli e ora no? Da cosa può dipendere il cambiamento?

Grazie grazie grazie

Fabrizio

Prima di tutto la vostra dns non risponde correttamente, devi verificare che il DNS funziona.

fai nslookup sul linea di commando utilizzando la vostra nome dominio azienda.com vedrai cosa ti dice.

Poi forse ero sbagliato di assumere che ISA non era un fattore in questo caso, prova a vedere se e configurato il server publishing rule per SMTP.

Il DNS credo che funzioni bene...
    ho fatto il nslookup sul dominio e mi riposnde con il nome del mio server e il suo indirizzo IP e poi sotto con il nome del dominio e tutti gli indirizzi del server (2 schede LAN e la connessione Internet).

Per quello che riguarda ISA, per eliminare ogni problema, ho impostato:
    Site e Content Rules = Allow - Any request - Always - All destiantions - All (Content)
    Protocol Rules = All IP Traffica - Allow - Any request - Always
    Negli IP Packet Filters, ci sono anche quelli SMTP (in) e SMTP (out) attivi...

Non ho nulla nelle Server Publishing Rule...
    ma le Server Publishing Rule non servono solo per i Web Sever?

Grazie ancora grazie grazie grazie

Fabrizio

Permessi di invio