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  1. #1

    3dSTUDIO MAX4 e ambiente

    E' possibile far proiettare le ombre sul piano come se fosse un oggetto?

    mi spiego meglio..

    Quando creo qualsiasi oggetto, mettiamo una casa, sotto di essa creo una forma rettangolare che mi simuli il piano, in modo che mi proietti le ombre ecc....

    E' possibile evitare di creare questo piano e utilizzare la linea di terra in modo che mi proietti ombre ecc??

    io vorrei un effetto come quello dell'allegato...




    (COME FACCIO A CREARE UN AMBIENTE SIMILE?)

    UN ALTRA COSA:
    č possibile fare in modo che tutti gli oggetti non vadano sotto al piano ma appoggino su di essi?


    CIAO
    Immagini allegate Immagini allegate
    MITTICCOOOOOOOOO!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
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    Ciao! Devi crearti un box sotto la tua casetta (di dimensioni tali da contenere l'ombra) e gli assegni un materiale matte/shadow. Nelle proprietā del materiale spunta "receive shadow". A questo punto il tuo box non sarā renderizzato ma vedrai la tua bella ombra.
    Il secondo problema č facilmente risolvibile: se crei le tue primitive nella vista Top dovrebbero essere giā perfettamente allineate con il piano 0. Al limite ci sono sempre i tastini Move e Align

  3. #3
    GRAZIE KOZMIK

    ora ho un altro problemino, nella finestra PROSPETTIVA uso le opzioni FACCE CON BORDI e SMUSSO E ILLUMINATO.... non so come ma quando applico un materiale agli oggetti, non mi fa vedere la mappatura sulla finestra ma devo ogni volta renderizzare per vedere se ho fatto bene o no...


    Sicuramente ho smanettato troppo e ho disabilitato qualche opzione....come devo fare?
    MITTICCOOOOOOOOO!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
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    Devi attivare "show map in view port" nel rollout dei materiali (č l'iconcina con il cubetto a scacchiera blu e bianco)

  5. #5
    prova ad assegnarli una mappatura uvw...

  6. #6
    Grazie.... 2003

    MITTICCOOOOOOOOO!

  7. #7

    RIECCOMI....

    POI GIURO CHE FACCIO BASTA


    Ho un cubo, e gli stavo dando iėle mappature.
    voglio dare ad ogni faccia una mappa diversa...

    HO SELEZIONATO IL CUBO,
    HO INSERITO UN MODIFICATORE MESH e ho selezionato la facciata
    HO INSERITO UN MODIFICATORE MATERIALE
    e UN MAPPA UVM

    Perche quando do il materiale, mi mappa tutto il cubo e non solo la facciata?



    MITTICCOOOOOOOOO!

  8. #8

    Segui questi passi

    -Assegna il modificatore mesh
    -Aprici il menu a tendina e clikka su poligoni o facce
    -Fatto questo seleziona la faccia che desideri
    -Dopo fattasi in rosso senza deselezionare, assegna il modificatore UVW e vedi che fila tutto...

  9. #9
    Non devo assegnare il MODIFICATORE MATERIALE?
    MITTICCOOOOOOOOO!

  10. #10
    Il modificatore si chiama Mappatura UVW..

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