Ho comprato il libro guida complata asp.net di apogeo, sono al terzo giorno, ma non riesco a capire il discorso sulle classi, qualcuno può darmi una mano ?
Ho comprato il libro guida complata asp.net di apogeo, sono al terzo giorno, ma non riesco a capire il discorso sulle classi, qualcuno può darmi una mano ?
ehi... non è una domanda tanto semplice. Il discorso è lungo e complesso.
Il fondamento della programmazione ad oggetti è che tramite i linguaggi OO (come C++. C#, Java) puoi fornire al calcolatore una logica che si avvicina di + alla realtà: nell'esecuzione del programma "istanzi" (cioè crei) delle entità, ovvero gli OGGETTI, che sono dotati di attributi (puoi accomunarli alle variabili usate comunemente in tutti i linguaggi) e metodi ( ovvero delle istruzioni che eseguono la logica , sovente modificando gli attributi).
Per farla semplica, pensa ad una persona:
questa può avere degli attributi (un nome, un peso, un N° di telefono...) e può eseguire delle azioni (correre, parlare, cambiare il n° di telefono).
Tutto ciò si realizza tramite l'utilizzo di classi, che puoi definire tu oppure possono essere "preconfezionate" ovvero già definite da altri come nelle librerie fornite dal .NET framework.
Il consiglio è di prendere un buon libro che parta da 0 e spieghi le cose con molta chiarezza. Su internet puoi inoltre trovare molto materiale.
quindi in poche perole io creo la classe a mio piacimento utilizzando gli oggetti presenti nel .net. E cosi o cosa?
devi cercare di comprendere la differenza tra Classe e Oggetto:
l'Oggetto è una classe quando viene caricata nel programma, nella memoria del calcolatore:
la Classe è la "forma" dell'oggetto, ovvero la sua definizione astratta:
il concetto di "persona" è astratto, Mario Rossi è una perona "reale".
Per una classe possono esistere n oggetti, pensa alla teoria degli insiemi:
L'insieme "persone" contiene tante persone... scusa ma non ho tanto tempo per spiegarmi meglio
non sono un esperto,
ma se fai una domanda più specifica provo a darti una mano