Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Diagrammi sul web

Diagrammi sul web

Devo inserire questo diagramma (uno schema a mò di diagramma di flusso) su un articolo del mio sito.
    La qualità dello stesso non è delle migliori, da come potrete vedere osservando l'allegato.
    Inoltre occupa decisamente troppo (77 kb) e rallenta l'apertura dell'articolo stesso.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Magari tutto lo spazio bianco di sfondo potrei toglierlo e renderlo trasparente, visto che la pagine del mio sito hanno già lo sfondo bianco?
    Oppure potrei rifarlo con un programma di grafica (Firework o Paint Shop Pro i miei a disposizione) che mi permetta di minimizzare i kb? E per la qualità?
    Aspetto i vostri consigli in materia!
    Grazie!
    Link al file
    Link

Ciao ,
    il segreto si chiama png8 con pochissimi colori (14 bastano!).

(se avessi avuto l'originale anzichè una già compressa .jpg i risultati sarebbero stati anche meglio)

Ciao ,
    Ho male interpretato il tuo post!

Pensavo avessi solo problemi di leggerezza di kb. invece vuoi anche rifare il diagramma .

Penso che la soluzione sia un programma di grafica vettoriale , che ti permette una grande libertà d'uso, e poi per fare il diagramma in se , è veramente semplice , bisognerebbe solo capire quanto diverso dall'originale lo vuoi.

Immagini allegate Immagini allegate

grazie, mi interessa sia il formato per renderli più leggeri che la costruzione di nuovi diagrammi.
    Se avrò tempo lo rifarò da capo, ma nella struttura lo lascerò uguale!
    Ciao!

Ciao ,
    il mio allegato .png è già 17Kb te ne eri accorto?

si si me ne sono accorto!
    Grazie!
    Ciao!

anche come gif?

penso anche in formato GIF sarebbe leggero visto che usi 3 colori: blue, rosso e nero.

L

Re: anche come gif?

Originariamente inviato da lozmatic
    penso anche in formato GIF sarebbe leggero visto che usi 3 colori: blue, rosso e nero.

L
    Ciao ,
    a parità di colori il png comprime molto di più del gif!

I colori in totale sembra che siano solo 3!

In effetti per via dell'antialias sui testi , i colori diventano di più , ed usandone solo tre ottieni una seghettatura dei testi , che si troverebbero a dover fare a meno di alcuni importanti colori e quindi in pratica a dovere fare a meno dell'antialias.

Se l'immagine usasse testi senza antialias , allora i tre colori potrebbero essere usati nella compressione (a parte che mi sembrano 4 : bianco , nero , rosso , blù), comunque , prova tu stesso a produrre una gif a tre colori , e poi una png a tre colori , e vedrai la differenza di peso.

Non ho mai usato i png, a dirti la verita', anche perche' non pensano siano supportati universalmente come lo sono i gif.

Per esempio, le 'faccie' su http://www.panic.com/audion/faces.php hanno uno sfondo grigio invece di trasparente. Poi su browsers piu' vecchi non funzionano proprio.

Loz

ho notato anch'io una certa imcompatibilità dei browser nei confronti del png, a questo punto ho preferito esportarlo in .gif, anche se ho aggiunto 2 kb rispetto al png, ma penso che ne valga la pena!

Originariamente inviato da MinistryofSound
    ho notato anch'io una certa imcompatibilità dei browser nei confronti del png, a questo punto ho preferito esportarlo in .gif, anche se ho aggiunto 2 kb rispetto al png, ma penso che ne valga la pena!
    Ciao ,
    se devi risparmiare solo 2kb allora un formato vale l'altro!
    Ma il discorso vale anche da 70Kb a 50Kb o giù di lì , ed in questo caso la maggiore efficenza si nota.

Conviene SEMPRE usare il png8 al posto del gif , se hai paura dell'incompatibilità dei browsers , devi sapere che l'incompatibilità totale dei browsers verso il formato png , risale a versioni di browsers (tipo Internet explorer 3)datatissime e che oramai più nessuno maneggia.
    (anche perchè navigare con IE3 oggi , sarebbe da suicidio non solo per il png!).

Se ti riferisci invece all'alpha channel del png24 , allora il discorso cambia , ma comunque ne il jpg e ne tantomeno il gif possono implementare la trasparenza alpha , per cui ancora una volta conviene usare il png.

Permessi di invio