Prima cosa un buongiorno a tutti e un grazie anticipato per l'aiuto ke spero mi darete quindi passiamo al mio problema . . .
Mi è stato commissionato un software ,che scriverò sicuramente in visual basic,per la gestione di un database e fin qui nessun problema ma l'intoppo arriva quando mi viene detto ke tale software dovrà lavorare in rete con altri calcolatori sul quale è installato lo stesso applicativo ed ora mi trovo in alto mare xkè nn so' proprio come risolvere il problema .Inizialmente ho pensato di dare ad ogni singolo applicativo la Path di un database precedentemente locato in una cartella comune a tutti i pc ma poi mi sono cominciati a sorgere i primi dubbi sia sul funzionamento dell'applicativo,non ho mai provato ad aprire un unico db con più applicativi vb ed inoltre se sul mio computer cerco di avviare due volte il prg quest'ultimo mi fornisce un errore dicendomi ke il file è gia aperto,inoltre se pure funzionasse l'idea di condividere il db e dare ai vari applicativi una path comune cosa accadrebbe se due utenti provano a salvare contemporaneamente un record??? vi è perdita di dati??? BOH quindi se c'è qualkuno di voi ke kon molta pazienza mi spiega come risolvere il rpoblema allora saro' molt felice di ringraziarlo altrimenti grazie lo stesso .Per ora un grandissimo![]()
PS.:Mi accontento anke di un eventuale link dove poter trovare materiale inerente al problema.Cmq ho sempre usato le librerie DAO e quindi vorrei continuare ad usarle a tal proposito non proponetemi di imparare linguaggi del tipo MySQL o roba varia xkè nn ho tempo per farloin quanto studio .arrivederci a tutti . . .