Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

come ottimizzare la visualizzazione di un sito?

ciao a tutti,
    volevo sapere se esisteva qualche espediente (oltre all'utilizzo di gif di poco peso) per poter lavorare anche con file di immagine di discrete dimensioni senza compromettere il tempo di visualizzazione delle stesse. personalmente mi sono imbattuto in siti di alto livello professionale e salvandone la home page (graficamente molto complessa) ho visto dalle proprietà della cartella immagini che la home pesava ben 330 kb eppure si visualizzava che era una meaviglia. Una volta ho sentito un tipo che mi diceva che avrebbe fatto caricare non so cosa nella cache per visualizzare meglio la pagina. cosa vuol dire questo? Poi ancora: qual'è il peso effettivo di una pagina web? Il file html oppure la cartella immagini? Quando salvo una pagina web naturalmente vengono creati due file: uno è quello html e uno è la cartella con dentro le immagini. a quale dei due fare affidamento per rendersi conto del vero peso della pagina? Vi sarei molto grato se riusciste a rispondere alle mie domande. grazie ancora, ciao,
    albe

Re: come ottimizzare la visualizzazione di un sito?

Originariamente inviato da carino74
    ciao a tutti,
    "................ Poi ancora: qual'è il peso effettivo di una pagina web? Il file html oppure la cartella immagini? Quando salvo una pagina web naturalmente vengono creati due file: uno è quello html e uno è la cartella con dentro le immagini. a quale dei due fare affidamento per rendersi conto del vero peso della pagina? Vi sarei molto grato se riusciste a rispondere alle mie domande. grazie ancora, ciao,"

direi la cartella immagini, immagini pesanti rallentano il caricamento di tutta la pagina

Bhè... la velocità con cui si apre una pagina dipende da molte cose, oltre alla grandezza dei file, anche dal servizio che offrono i server che la ospitano. Inoltre va considerato sia quanto occupa la pagina sia le imamgini che contiene.

Riguardo l'ottimizzazione della visualizzazione delle immagini espendienti efficaci, potrebbero essere due:

1) Usare al posto dei file .JPG file .GIF con colori limitati.
    Quindi creare una grafica che prevede pochi colori, poi durante il salvataggio configurare l'immagine in modo da utilizzare solo i colori effettivamente utilizzati.

2) Le immagini di grandi dimensioni invece si possono suddividere in tante piccoli blocchi, come in un puzzle, che poi verrà ricomposto quando un utente aprirà la pagina con il proprio navigatore.
    Tutti i maggiori programmi di grafica per il web hanno una funzione specifica che fraziona l'immagine in automatico, rilasciando anche il codice HTML che servirà per farla ricomporre.

La memoria CACHE invece riguarda le proprietà di visualizzazione dei navigatori.

In questa parte di memoria vengono inserite in genere tutte le immagini (ma anche altri elementi) che in un sito vengono ripetute, senza necessità di caricarle di volte in volta.

Quindi se ad esempio hai un sito di 4 pagine e tutte 4 contengono la stessa immagine, soltanto la prima volta verrà caricata dal web, per le volte successive l'immagine verrà immessa nella memoria CACHE e da lì verrà richiamata in maniera molto più veloce.

Procedimento analogo se si ritorna in un sito web già visitato.

Diciamo così.... i navigatori come Internet Explorer, Netscape ecc..., si "ricordano" già cosa hanno visualizzato e lo conservano sul computer in maniera da non dover sempre scaricare tutto da capo, ma solo quello che cambia o che viene aggiornato.
    Questo procedimento di solito avviene in automatico, ma si può anche impostare a priori programmando la propria pagina web in maniera appropriata.

Utente di HTML.it

grazie 1000

come posso fare allora per impostare la mia pagina web in modo che le immagini si carichino dalla mia cache? un'altra cosa: mettiamo il caso che io disponga di due pagine , la index a la pagina 1. nella index c'è una gif che si chiama gif1 e che si ripete anche nella pagina 1. conviene mettere la gif 1 sia nella cartella immagini della index che in quella della pagina1 oppure basta mettere la gif1 in una sola delle due cartelle?
    grazie ancora
    albe

Re: grazie 1000

come posso fare allora per impostare la mia pagina web in modo che le immagini si carichino dalla mia cache? un'altra cosa: mettiamo il caso che io disponga di due pagine , la index a la pagina 1. nella index c'è una gif che si chiama gif1 e che si ripete anche nella pagina 1. conviene mettere la gif 1 sia nella cartella immagini della index che in quella della pagina1 oppure basta mettere la gif1 in una sola delle due cartelle?
    grazie ancora
    Se metti la stessa immagine in cartelle diverse occcupi più spazio nel server ma non cambia la velocità di scaricamento . Io cerco di adoperare una sola cartella per le immagini di tutte le pagine.

Re: come ottimizzare la visualizzazione di un sito?

Poi ancora: qual'è il peso effettivo di una pagina web?
    in dreamweaver c'e' scritto in basso a sx (considerando ovviamente le immagini da caricare, che gli danno il peso)

peso / sec. di caricamento

Permessi di invio