con quale metodo posso riempire una combobox con il contenuto di un dataset/datareader ??
con quale metodo posso riempire una combobox con il contenuto di un dataset/datareader ??
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky
Devi utilizzare le proprietà DataSource, DisplayMember e ValueMember.
Ad esempio hai una tabella clienti con Nome e ID del cliente e vuoi che nella combo venga visualizzato il nome, ma il campo che dà il valore all'elemento selezionato è l'ID:
I valori selezionati li puoi recuperare con SelectedText e SelectedValue.codice://Occhio che le 2 proprietà sono case sensitive myCombo.DisplayMember = "NOME"; myCombo.ValueMember = "ID_CLIENTE"; //Nel caso del DataSet myCombo.DataSource = myDataSet.Tables["CLIENTI"]; //Nel caso di DataReader myCombo.DataSource = myDataReader;
HTH
ho provato con il Dataset e funziona bene senza problemi mentre con il DataReader quando impongo " Mycombo.DataSource= dr; " mi da un errore,dicendomi che "L'origine dati di un'associazione dati complessa può essere solo IList o IListSource".
Come posso sistemare ?
Un'altra domanda come posso visualizzare un DataReader su un DataGrid ?
Ottengo lo stesso identico errore.
Grazie 1000 dell'aiuto.
Ciao
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky