Salve sono Teobig e ho cominciato, relativamente da poco (gennaio), le mie avventure con le varie nuove offerte ADSL. Vorrei qualche consiglio da voi, anche se sono sicuro che molte cose che andrò a chiedere e segnalare sono già nel forum.
La storia ha inizio comunque nel 2001 quando provai BBB per tre mesi: il servizio era fantastico e l'attivazione fu immediata ma, purtroppo, i prezzi erano troppo alti al tempo. Perciò c'ho riprovato quest'anno e subito mi è balzata agli occhi la pubblicità di Wind/Infostrada. Penso adesso ne possa parlare visto che era del mese scorso.
Una pubblicità a mio avviso molto ingannevole e che non mi sarei mai aspettato da parte di operatori telefonici di grandi dimensioni.
Mi sono interessato della formula CanoneZero di Wind/Infostrada e ho trovato quanto esposto sulla pubblicità da internet
(sito http://internet.libero.it/canonezero...erta_1_hp.html) veramente interessante.
Dalla pubblicità promettono un "importo mensile del primo anno comprensivo dello sconto del contributo governativo e degli altri sconti"
pari a 2,26 ? (se metti tu il modem ADSL) o 6,76 (se lo affitti da loro): "bellissimo" ho pensato! Questo calcolo lo potete trovare al link http://internet.libero.it/canonezero...popup_1_1.html
Il calcolo che porta a questi valori comprende il famigerato "sconto sul canone telecom" di 14,57 ? al mese e lo sconto di 75 ? per il contributo governativo.
Inoltre è previsto il distacco da telecom e l'allaccio a wind.
C'era però una cosa che non mi tornava: come mai mi scontano "un anno (12 mesi)" di canone se io dopo breve tempo vengo allacciato a wind?
Ho telefonato al 155 per avere informazioni e questo mi è stato detto:
1) lo sconto di 14,55 ? avviene sin quando sei attaccato a Telecom. Dopo si paga "la quota mensile" (il canone loro lo chiamano così) di 24,95 ? (ADSL ligth senza modem) o 29,95 (ADSL ligth con modem) per intero!!!
Ciò vuol dire che solo se il distacco da telecom "dura 12 mesi" (mi hanno garantito che in 40 giorni è tutto fatto!!!!) si ha lo sconto indicato sul link dell'offerta http://internet.libero.it/canonezero...popup_1_1.html
2) per quanto riguarda il contributo governativo mi hanno detto di non farmi tante illusioni poichè ne sono disponibili per 2500 persone, se ancora non li hanno esauriti, e se il governo oltretutto erogherà tale contributo!!!!.
Qui di seguito vi allego il testo che riguarda il contributo governativo:
"L'articolo 89 della Legge Finanziaria 2003 (legge n. 289 del 27 dicembre 2002), prevede incentivi economici per favorire lo sviluppo degli accessi ad Internet a larga banda.
Tutti coloro che, dal 1° Dicembre 2002, stipuleranno un contratto per la connessione ad Internet a Larga Banda (con conseguente acquisto o noleggio di un apparato per la trasmissione e/o la ricezione a larga banda dei dati via Internet), beneficeranno di un contributo governativo una tantum di euro 75.
Per i clienti "broadband" di ..., il contributo in questione sarà riconosciuto, sotto forma di "sconto", direttamente sul "Conto ..." (bolletta) una volta ottenuto il nulla osta all'erogazione da parte del Ministero delle Comunicazioni.
Esaurito il fondo previsto dalla Legge Finanziaria, non sarà più possibile erogare il contributo."
Vi faccio presente che alla pagina http://internet.libero.it/canonezero/soloIS/ è scritto in grassetto "Se ti abboni on line entro il 31/01/2003 subito per te 85€ di sconto*".
Subito?????????
Chi mi sa dire poi che fine fanno le vecchie 200000 lire versate come cauzione all'allaccio telecom?
Insomma, non ho mai visto una pubblicità così ingannevole: meno male che al customer care sono stati onesti.
Ma non è finita qui!
Il 23 Gennaio mi decido un abbonamento Alice Time da 15,95 euro al mese (con CD autoinstallante, modem e 2 filtri tripolari). Ancora non ho ricevuto assolutamente niente nonostante i miei solleciti e le assicurazioni del Customer Care dell'invio previsto per l'8 Febbraio. Oggi 12 Febbraio mi è stato finalmente detto che visto che avevo precedentemente avuto BBB Adsl per 3 mesi (regolarmente chiuso nel 2001), questo ha provocato dei problemi tecnici con il nuovo ordine. L'ordine nuovo andrà annullato e "forse" la prossima settimana mi ricontatterete per riemettere il nuovo ordine.
Fatemi sapere se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e, se risolti, quali sono stati i tempi.
Grazie a tutti
Ciao
Teobig
![]()