http://flash-mx.html.it/tutorial/vie...?idtutorial=8.

Ciao ragazzi, stavo seguendo questo tutorial sulla gravità. L' effetto sono riuscito a crearlo, però c'è una parte di script che nn riesco a capire, quella dove viene settato il rimbalzo.

if (y < raggio) {
// facciamo rientrare y nel valore limite
y = raggio;
// definiamo il rimbalzo lungo l'ascissa x
Lx *= rimbalzo;
// definiamo il rimbalzo lungo y
// ... opposto alla direzione iniziale di y
Ly *= -rimbalzo;
// in modo analogo gestiamo la condizione y maggiore di 250 - 8 = 242
// cioè quando la sfera si trova oltre il limite inferiore
}
if(y > (_root.s_height - raggio)) {
y = _root.s_height - raggio;
Lx *= rimbalzo;
Ly *= -rimbalzo;
}
// se x < 8 (limite sinistro)
if (x < raggio) {
// facciamo rientrare x nel limite
x = raggio;
// definiamo il rimbalzo lungo x con direzione opposta
// alla retta di applicazione
Lx *= -rimbalzo;
// rimbalzo lungo y
Ly *= rimbalzo;

Non ho ben capito da dove escono quei limiti, sinistro e inferiore.