Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

curiosità sui multidomini e sugli IP numerici

Ciao a tutti

Scusate le mia ignoranza.. fino a poco fa pensavo che ad ogni sito internet corrispondesse un indirizzo IP numerico diverso.

Oggi però ho notato che l'indirizzo ip del multidominio principale che ho acquistato da un provider, e l'indirizzo dei siti attivati su questo spazio, coincidono.

Quello che mi sfugge è.. quando il server DNS ritorna al client che ha fatto la richiesta "www.sito.com" un indirizzo "xx.xxx.xxx.xx" che è lo stesso di "www.sito2.com".. come accade poi che sul browser venga effettivamente visualizzato il sito richiesto?

un esempio:
    www.centovini.com e www.provinciaonline.com corrispondono all'indirizzo ip 212.25.174.230

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Non e' una cosa poco comune, l'RFC prevede che ad un dominio di secondo livello corrisponda un IP statico e attivo in rete, ma non un ip univoco, quindi potrei registrarmi infiniti domini e farli puntare ad un medesimo IP.
    L'unicita' su internet e' costituita appunto dall'indirizzo IP, non dal "menomonico", che come dice il nome stesso e' una "etichetta" associata a un IP (perche' e' piu' facile da ricordare; perche' resta la stessa anche nel caso si cambi provider e quindi IP). Non e' ovviamente possibile fare il contrario: associare piu' IP allo stesso indirizzo mnemonico (eccetto il "backup", alla stessa tabella di routing vengono associati piu' indirizzi IP utilizzati in cascata: se il primo e' "down" viene usato il secondo e cosi' via.. ma e' solo un espediente, l'IP al dominio resta comunque univoco, ed e' SOLO questo che identifica il server principale (web, ftp, o che sia)).

Utente di HTML.it L'avatar di ruxia
    Interessante, quindi oltre a quelli x l'IP ci sarà qualche altro bit per distinguere i vari sottodomini?
    DIRETTORE GENERALE DEL "CLUB DEL PING".

Utente di HTML.it
    sono i cosibbetti VirtualHost(s) che mandata la richiesta mandano anche l'header "Host: www.nome.com" per identificare il dominio.

veramente bello tutto ciò!! Grazie!!

Non è che hai qualche link dove posso trovare qualcosa sull'argomento, por favor??

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Il padre di tutti i link: www.google.com

Scherzi a parte, non ho siti specifici, anche perche' l'argomento e' cosi' vasto e diffuso che non saprei dove indirizzarti.
    Seguo pero' ogni tanto il forum di MyDns (il DNS gratuito che uso per forwardare i miei domini e sottodomini.. lo consiglio a tutti! ) che e' pieno di gente piu' o meno esperta, dacci un'occhiata:

http://forum.mydomain.com/

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    con IIS(microsoft) si puo' benissimo fare i virtual host!

ogni virtual host e' univoco nella somma di questi parametri:

IP,PORTA,NOME DI DOMINIO

penso che con gli altri web server sia simile la cosa

tempo fa invece c'era solo
    IP, PORTA

Grazie a tutti! Ho messo il forum indicato tra i preferiti!!

Utente di HTML.it
    Dimentichi poi che esistono anche diversi protocolli [e relative porte]... puoi avere + servizi [FTP HTTP Telnet ...] su un IP unico

Poi sappi che esistono gli Alias... ossia sinonimi... [es: www.auto.it potrebbe avere come sinonimo www.automobile.it]

Le possibilità sono enormi!!!

Esistono anche i redirect... ossia tu apri un sito www.xxx.com che in verità è solo un nome che punta a qualcosa d'altro! [un po' come gli alias!]

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    al di la di tutto questo fenomeno di un solo ip per più siti, deriva dal fatto che gli ip sono pochi e quindi bisogna risparmiare...
    tanto per fare un esempio, l'ip del mio sito, è lo stesso di altri 50 siti (infatti sul server che ospita il mio sito ce ne sono circa 50 di siti)

per creare i virtual host basta che si usi o apache che è il migliore , oppure iis
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio