come faccio perché un mc (ombra) segua sempre un altro mc? Devo ottenere l'effetto di un'ombra.
come faccio perché un mc (ombra) segua sempre un altro mc? Devo ottenere l'effetto di un'ombra.
JayMare
Applica al mc ombra l'interpolazione di movimento con le stesse caratteristiche del mc oggetto.
non ho fatto un'interpolazione, il movie clip oggetto si muove con actions.
JayMare
non fai prima a disegnarla direttamente dentro al primo clip?
cmq basta che metti il clip dell'ombra un livello sotto a quello principale e poi gli assegni la posizione con le stesse azioni con l'aggiunta di un +30:
es.
primo clip:
onClipEvent(mouseMove){
_x = _root._xmouse;
_y = _root._ymouse;
updateAfterEvent();
}
clip ombra:
onClipEvent(mouseMove){
_x = _root._xmouse + 30;
_y = _root._ymouse + 30;
updateAfterEvent();
}
![]()
Allora assegna gli stessi valori di posizione per l'ombra riferendoti al suo nome d'istanza.
(scusa settevite se mi sono intromesso)
ma se vuole fare un effetto ombra dovrebbe essere un po' spostato rispetto al clip primcipale, no?
altrimenti verrebbe coperto, credo![]()
![]()
Certo, lo sfasamento per me era sottointeso (mi sono spiegato male).Originariamente inviato da dioz
(scusa settevite se mi sono intromesso)
ma se vuole fare un effetto ombra dovrebbe essere un po' spostato rispetto al clip primcipale, no?
altrimenti verrebbe coperto, credo![]()
![]()
Il problema è che dipende dal tipo di ombra: se per esempio è quella di un oggetto volante (uccello o aereo) l'ombra sul terreno cambierà le dimensioni in base all'altezza e la distanza oggetto/ombra non sarà fissa.
infatti si, dipende da quello che vuole fare Jaymare, vediamo se quello che gli abbiamo risposto fa al caso suo![]()
beh! a disegnare l'ombra nel mc oggetto non ci avevo pensato, è la cosa più semplice in effetti. Ma senza volermi complicare troppo la vita mi biacerebbe capire come fare sta cosa. Non deve essere un'umbra proiettata sul terreno ma su un piano verticale come un oggetto che si muove e proietta la sua ombra sul muro. L'oggetto mc cambia posizione attraverso pulsanti, questa cosa l'ho risolta (grazie a SerialK).
JayMare
e allora usa la teoria che ti ho scritto io![]()