Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Spiegazione ping e ampiezza banda

Ciao a tutti. Leggendo alcuni post dei giorni precedenti, altri utenti del forum lasciavano intendere che non c'è una correlazione tra i tempi di risposta (ping ad esempio verso 192.168.100.1) e l'ampiezza della banda a disposizione in quel momento, o velocità dei download. Io ho sempre ritenuto che vi sia una correlazione, ad anche abbastanza stretta. In dettaglio, è possibile avere dei tempi di latenza (ping?) sensibilmente elevati e contemporaneamente riuscire a svolgere dei download (o navigare in rete)a valori molto prossimi a quelli massimi?
    Grazie per le risposte!

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    la correlazione c'e'....
    ovviamente se tutti scaricano.. la banda si riempie e i ping si allungano!.. e questo perche' il tuo pacchetto inpiega un po' a trovare il tempo per andare.... al destinatario!

pero' e' vero che se tu trasmetti da un satellite... vicino MARTE
    con una banda da 10 megabit....
    e' vero che vai a 10 megabit..
    ma il pacchetto inpiegherà MINUTI prima di arrivare sulla terra!

e vero anche che se hai una linea da 1 bit al secondo...
    ma questa linea e' in fibraottica... con una lunghezza di 10 cm..
    il tuo bit... inpiegherà un tempo tendente a zero per arrivare al destinatario!!!

quindi.. si sono indipendenti... ....
    ma se il dialogo e' complesso, e non devi trasmettere un solo bit unidirezionalmente,
    ma devi fare un dialogo con molte richieste... e conferme.. bidirezionale.... allora sono correlati!

se normalmente il tuo pacchetto va e torna in 50ms...
    se la banda e' piena.. prima di riuscire ad essere inviato tutto, a trovare il tempo per tornare... ecc..ecc.. pssono passare anche secondi!

Utente di HTML.it
    Grazie Saclimar per la rispota esauriente.
    Vorrei approfittarne ancora per un'altra domanda. Eseguendo un tracert verso un sito, di ritorno si hanno tutti gli ip dei server che si percorrono ed anche dei tempi. I tempi sono quelli che il pacchetto impiega pel passare da un server all'altro fino alla destinazione finale?
    Perchè, se cosi fosse, non mi è chiaro che, in alcuni casi, il tempo che indica alla fine del comando di tracert (risposta dal sito "pingato")è inferiore ai tempi intermedi, tra un server e il successivo.

Utente di HTML.it L'avatar di ruxia
    Per il discorso ping/vel in base a quanto suddetto allora è meglio scaricare senza i download accelerators vari se il ping è alto, non vi pare? Xchè se il programma divide il file in più parti deve mandare più segnali al server. no? Dovrò provare a cronometrare un download lungo da un sito con ping alto con e senza flashget!!
    DIRETTORE GENERALE DEL "CLUB DEL PING".

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    il tracert non fa altro che fare una serie di ping da un server al sucessivo!

puo' essere che tra un ping e l'altro le condizioni in rete cambiano!

Utente di HTML.it L'avatar di koma55
    gia ho sperimentato sulla mia pelle se usi un download manager almeno con la mia linea e piu veloce sicuro al 100%

Utente di HTML.it
    Questo è vero quando chi ti fa scaricare non ha l'ampiezza di banda per saturare la tua banda... ovviame è molto più veloce scaricare da una fonte unica se questa è in grado di passarti abbastanza dati da arrivare ai limiti della tua connessione!

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte.

Permessi di invio