Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

gratta e vinci in flash mx

Chi mi sa aiutare a fare un gratta e vinci in flash mx? sono agli inizi e sto studiando e la cosa mi sembra un po avanzata sbaglio?qualcuno mi puo aiutare in qualsiesi modo?con esempi o altro? grazie..
    potete anche risp in mail... lucamazzu@hotmail.com
    grazie luca

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao lucamazzu75,

Benvenuto fra noi !

Sì, in effetti il progetto che hai in mente è piuttosto laborioso.
    Mi dici che stai studiando e questo ti vede già sulla strada maestra che porta alle più grandi soddisfazioni che Flash può darti.

Oltretutto la tua idea è anche piuttosto originale... Un bravo Flasher è soprattutto un buon creativo, tutto il resto è matematica

Non ho un esempio da mostrarti ma avrei un'idea, anche se piuttosto vaga:

Bisognerebbe partire da una clip "stoppata" nel primo fotogramma in modo che mostri solo l'immagine iniziale, ad esempio una carta da gioco.
    Messa in un livello superiore, quindi in sovrapposizione alla carta, c'è una monetina, o meglio, una cilp stoppata come sopra, che con l'evento startDrag provochi l'avviamento della linea temporale propria della clip "carta". In tal modo, la clip "carta" potrà rivelare il suo filmato che potrà essere una dissolvenza (vedi proprietà _alpha) che fa comparire un'altra clip sottostante; in un caso potrà rivelare "Hai vinto" e in un altro "il disegno di una sequenza di numeri sbagliati oppure un semplice "Non hai vinto" (hai perso avvilisce troppo). Per le casualità bisogna usare il " Math.random() ". Tuttavia credo che per ora sia un troppo presto per spiegarti come farlo funzionare, o meglio, dovrei fare uno studio specifico per il tuo caso anch'io.

E' ovvio che il mio non è un impegno... Ho molte cose prioritarie da sbrigare ma spero di esserti stato utile almeno un pochino.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Innanzituttto grazie mille di aer risposto....devo dirti che qualcosa ho fatto ...ho usato lo start drag creato i 3 layer il primo di base con la scrittta hai vinto il secondo che nasconde e poi l'oggeto che fa il drag quando clicco e trascino il mouse.
    il problema e' che io devo cancellare dove passo non e' che si anima ad un clic e scopre l'area...ma deve scoprire dove passo ...
    spero qualcuno possa trovare degli esempi in rete non ho trovato nulla che mi serva....grazie a presto luca

Una, due, anche tre maschere sagomate in un certo modo e sovrapposte ! Ognuno dei suoi livelli mascherati contiene il disegno "semicancellato" e così via per quattro o cinque livelli di sovrapposizione. Credo non ci sia niente di meglio per fare un effetto realistico, specialmente se i disegni "stracciati" sono altre clip in movimento che spargono in giro i "frammenti".

Il quadro inizia a prendere corpo :gren:

Alla prox,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

insomma non mi e' molto chiaro sai? io sono all'inizio probabilmente e' per quello ma non credo che fare piu livelli semicancellati sia molto ok io potrei voler cambiare anche strumento cancellare poco alla volta non posso predefinire cosa verra' cancellato o "mostrato"
    visible o hidden ch sia

Studiati bene il funzionamento delle maschere che, oltretutto, in Flash MX sono anche animabili tramite Intepolazine di movimento. L'evoluzione che fa sparire gradualmente la parte che cancelli può essere fatta con una Interpolazione di momento con _alpha che parte da 100 per finire a 0. Può servire per mostrare i frammenti che si muovono e scompaiono pure. Quello che si vede sotto è invece nitido, anche se non ancora cancellato completamente.

Provare, riprovare e poi riprovare ancora; farai cento tentativi ma infine ci arrivi.

Ciao,

NAP

ok ci provero' devo studiare ora mi e' tutto poco chiaro
    grazie ancora alla prossima

Permessi di invio