Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Base
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    822

    hit test e non hit test ???

    ciao a tutti.
    devo fare un controllo se il mouse entra in collisione con una clip o no.

    ho creato un MC vuota con sopra il seguente script:

    onClipEvent (enterFrame) {
    if (_root.area.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse)) {
    _root.a = 0;
    _root.js.gotoAndPlay("appare");
    } else {
    _root.a = 1
    _root.js.gotoAndPlay("scompare");
    }
    }


    perchè non mi funge l'else o se devo mettere un else if .... if che cosa? if "not hittest" non esiste!!!

    che faccio?
    esiste un'altro metodo sicuramente.
    ciauz

  2. #2

    Re: hit test e non hit test ???

    codice:
    onClipEvent (enterFrame) {
    	if (_root.area.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse,true)) {
    		_root.a = 0;
    		_root.js.gotoAndPlay("appare");
    	} else {
    		_root.a = 1
    		_root.js.gotoAndPlay("scompare");
    	}
    }
    Tu non vedrai nessuna cosa
    al mondo
    maggior di Roma...
    Io su Flashkit.com

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Base
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    822

  4. #4
    devi aggiungere il 3° parametro TRUE se la collisione deve essere precisa, false se la collisione deve avvenire col rettangolo delimitatore del clip! se non va il problema è di percorsi!

    allora prova sul clip area:

    codice:
    onClipEvent (enterFrame) {
    	if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse,true)) {
    		_root.a = 0;
    		_root.js.gotoAndPlay("appare");
    	} else {
    		_root.a = 1
    		_root.js.gotoAndPlay("scompare");
    	}
    }
    Tu non vedrai nessuna cosa
    al mondo
    maggior di Roma...
    Io su Flashkit.com

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Base
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    822
    ah, scusami non avevo notato la modifica....

  6. #6
    aspetta!

    ora ho capito il tuo problema!

    lui se sta sopra o non sta sopra rimanda sempre alla stessa label ad ohni frame! non ti dovrebbe funzionare nemmeno la prima ipotesi (if hitTest)

    allora metti un flag

    codice:
    onClipEvent (enterFrame) {
    	if (_root.area.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse,true) && !appari) {
    		_root.a = 0;
                    scompari=0;
                    appari=1;
    		_root.js.gotoAndPlay("appare");
    	} else {
    		_root.a = 1
                    scompari=1;
                    appari=0;
    		_root.js.gotoAndPlay("scompare");
    	}
    }
    Tu non vedrai nessuna cosa
    al mondo
    maggior di Roma...
    Io su Flashkit.com

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Base
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    822
    uhm....
    nulla, non funge....

  8. #8
    codice:
    onClipEvent (enterFrame) {
    	if (_root.area.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse,true) && !sopra) {
    	        _root.a = 0;
                    sopra=1;		
                    _root.js.gotoAndPlay("appare");
    	} else if(!_root.area.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse,true)&& sopra) {
    		_root.a = 1
                    sopra=0;
                    _root.js.gotoAndPlay("scompare");
    	}
    }
    Tu non vedrai nessuna cosa
    al mondo
    maggior di Roma...
    Io su Flashkit.com

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Base
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    822
    niente...
    penso che il problema stia nell'enterframe....se continua a leggere sempre se stesso la clip js continua ad andare su "appare" e rimane sempre fissa li. no?
    poi magari non è così, la variabile sopra a che serve?

  10. #10
    io non so dove stia il problema, le condizioni sono giuste:

    sopra=undefined // di default

    quindi se hitTest e ! sopra // quindi quando ci passi la prima volta

    sopra=1; // quindi la esegue solo una volta
    animazione "appare"

    poi

    se non hitTest e sopra // quindi sei passato sopra e sei uscito

    sopra=0; // la esegue una volta sola e se ci ripassi riesegue la prima
    animazione "scompare"

    ora io non so che dirti, probabilmente il problema sta negli stop() o nei percorsi! prova a togliere gli stop nei frame con la label

    oppure fai il controllo direttamente su "area" e sostituisci _root.area con this.
    Tu non vedrai nessuna cosa
    al mondo
    maggior di Roma...
    Io su Flashkit.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.