Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Domandine sulle classi

Domandine sulle classi

ciao a tutti,
    io mi sono fatto 2 classe, database.vb e varie.vb.

vorrei sapere diverse cose visto che non trovo una spiegazione a quello che devo fare.
    Io uso VS.NET, per fare le classi ho inserito un nuovo file di tipo "classe"
    1)ora come faccio a compilarlo e a metterlo nella cartella \bin senza farlo fa riga di comando?
    ---------------
    2)i namespace dei 2 file .vb che ho creato hanno lo stesso nome, si può fare?
    ---------------
    3)per richiamare le funzioni di queste classe basta mettere nel file aspx questo:

dim ObjDatabase as new TYASPNET.Database
    dim IO_Upload as new TYASPNET.Upload

o devo mettere altro?
    -------------
    4)Ho una funzione a cui passo 3 parametri. Però capita che glie ne passi tutti o soltanto una parte.
    dim Risultato_Upload as String
    questa:
    Risultato_Upload = IO_Upload.Upload_Immagine(inputFile.PostedFile.Fil eName,,"insert")
    scritta cosi è corretta?

grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.

Utente di HTML.it

Re: Domandine sulle classi

Originariamente inviato da Daniele80
    ciao a tutti,
    io mi sono fatto 2 classe, database.vb e varie.vb.

vorrei sapere diverse cose visto che non trovo una spiegazione a quello che devo fare.
    Io uso VS.NET, per fare le classi ho inserito un nuovo file di tipo "classe"
    1)ora come faccio a compilarlo e a metterlo nella cartella \bin senza farlo fa riga di comando?
    Vi pensa Vs.NET.
    2)i namespace dei 2 file .vb che ho creato hanno lo stesso nome, si può fare?
    no
    3)per richiamare le funzioni di queste classe basta mettere nel file aspx questo:

dim ObjDatabase as new TYASPNET.Database
    dim IO_Upload as new TYASPNET.Upload

o devo mettere altro?
    Ti consiglio questa forma:

dim oggetto as new Namespace.Nomeclasse()
    nel tuo caso:
    dim ObjDatabase as new Nomeclasse.Database ()

4)Ho una funzione a cui passo 3 parametri. Però capita che glie ne passi tutti o soltanto una parte.
    dim Risultato_Upload as String
    questa:
    Risultato_Upload = IO_Upload.Upload_Immagine(inputFile.PostedFile.Fil eName,,"insert")
    scritta cosi è corretta?
    Sì, ma è possibile usare l'overload dei parametri. Dipende dai tuoi gusti. Guarda la documentazione, trovi molti esempi a riguardo.

Ciao
    'alchimista'

ancora grazie.
    ora vedo di rileggermi meglio l'overload.

Utente di HTML.it
    Prego! Spero di esserti stato d'aiuto!

'alchimista'

un'ultima cosa:

ho messo le 2 classi che ho fatto nello stesso file .vb sempre se mi conviene fare una cosa del genere.

in una funzione di una classe io ho questo:
    inputFile.PostedFile.SaveAs(Server.MapPath(FileType + filename))

mi segna la parola SERVER come non dichiarata. Ma come la dichiaro?

io ho importato questo nel file:
    Imports System
    Imports System.IO
    Imports System.Data
    Imports System.Data.OleDb

scusate la domanda, ma una volta compilata una classe dovrei avere nella cartella /bin una DLL con il nome del file .vb?

perchè io ho fatto il re-build dell'applicazione ma non vedo nessuna DLL.

Utente di HTML.it
    A riguardo la domanda del server.mappath, devi usare questa forma:

HttpContext.Current.Server.MapPath

Nella directory bin dovresti trovare solo le dll. Prova ad avviare l'intera applicazione. Il vs dovrebbe compilarle e inserirle in quella cartella del tuo sito.

Ciao
    'Alchimista'

ma non compila nulla, nella cartella bin non ho nessuna nuova dll.

non è che devo comfigurare qualcosa?

io vado sul menu Build->Bouild Solution e Build nomeApplicazione.

ma non mi crea nulla.

se lancio l'applicazione ricevo questo errore:
    Errore di compilazione

Descrizione: Si è verificato un errore durante la compilazione di una risorsa necessaria per soddisfare la richiesta. Verificare i dettagli dell'errore specifico riportati di seguito e modificare il codice sorgente in modo appropriato.

Messaggio di errore del compilatore: BC30002: Tipo "TYASPNET.Database" non definito.

Utente di HTML.it
    Ciao, ho provato a risponderti nel tuo altro messaggio: "Problemi nella compilazione della classe".
    Spero ti possa essere d'aiuto.
    'Alchimista'

Utente di HTML.it L'avatar di Alendar
    un paio di dritte:

-le classi non sono i files .vb.
    Le classi sono dichiarazioni inserite nel codice, e che compilate diventano codice eseguibile dal calcolatore (non è proprio esatto, ma rende l'idea).
    In uno stesso file possono essere dichiarate più classi.

-i namespace dei file .vb POSSONO avere lo stesso nome.
    In molti progetti, essendo la quantità di codice molto lunga e complessa, risulta utile separare il codice in più files secondo una suddivisione logica e pratica (più o meno come hai fatto tu).

- per poter usare un metodo con lo stesso nome ma numero e tipo di parametri diversi devi dichiarare più volte il metodo nella definizione della classe (questa operazione viene detta overloading dei metodi).

-ti conviene postare il codice ed ogni informazione necessaria se vuoi che ti vengano dati suggerimenti precisi.

-un ultimo amichevole consiglio: compra un buon libro o leggi molta documentazione di quella inclusa in VS
    quando hai dubbi su qualcosa:
    generalmente troverai senza grossi problemi una buona quantità di informazioni per ogni argomento.

Permessi di invio