Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Le mask in flashmx non sono come in Photoshop?

Ciao a tutti!
    Ho piccolo problemino con le maschere in flash mx...
    dovrei fare un effetto trasparenza con due immagini sovrapposte. Sull'immagine superiore vorrei applicare una maschera la quale dovrà apparire e poi scomparire sfumando.. semplicissimo no?
    Eppure non mi riesce!!
    Creo il livello maschera sopra al livello che devo mascherare... ma non maschera!!!
    Ma non è come in photoshop?
    Le maschere con quale colore vanno riempite? Scala di grigi?
    Aiutatemi please!
    Grazie ciao a tutti

Masta

da quel poco che so
    le maschere in flash si usano per nascondere parte del testo nn so come si fa in photoshop ma in flash basta ad es se hai del testo o una qualsiasi img creare un rettangolo dire nel time line che si tratta di una maschera e poi la puoi trattare come tale naturalmente ti farà vedere solo la parte coperta dalla maschera .
    più o meno dovrebbe funzionare in questo modo che qualcuno mi corregga se ho detto una ca..ta
    ciao

Ma si può fare un tween motion facendo variariazioni dell'alpha invece del movimento?

In Flash la maschera DEVE essere riempita da un colore solido quindi NO gradienti e NO colori trasparenti o semi-trasparenti
    In Flash diversamente da Photoshop (e dagli altri programmi di grafica "raster") serve solo far vedereoppure NON far vederequalcosa
    Più precisamente solo ciò che è coperto dalla maschera sarà VISIBILE tutto il resto NO.

Ok. ora ci siamo.
    ma si puo' far variare l'alpha di un livello maschera?\

Originariamente inviato da Masta
    Ma si può fare un tween motion facendo variariazioni dell'alpha invece del movimento?
    Se il tuo obiettivo è un effetto FADE-IN oppure FADE-OUT su un'immagine o su un mc, devi semplicemente agire sul fattore alpha dell'oggetto, NON hai bisogno di mascherarlo!

In pratica devi fare un'interpolazione di movimento tra due key-frames contenenti il tuo mc (l'interpolazione di movimento funziona solo tra movieclip), poi nel 1° kframe imposti alpha=100% nel 2° imposti alpha=0 (questo nel caso di FADE-OUT)
    Chiaro?

Permessi di invio