Ciao ragazzi!
Ho un foglio excel con cui si devono programmare i turni in un reparto d'ospedale.
Ho una riga con i giorni da 1 a 31 ed una riga parallela che identifica i giorni della settimana(L,M,Mc,G,V,S,D).
In una colonna a sinistra ci sono i nomi dei medici(dott1,dott2,...).
I turni possibili sono 3: mattina (M),pomeriggio (P) e notte (N). La notte vale come 2 turni nel computo totale.
Il mio problema è che, una volta riempita la tabella con i simboli M, P ed N non riesco a contare il numero di turni totali di ogni medico nei giorni FESTIVI, dove per festivi intendo tutti i sabati e domeniche + le festività dei diversi mesi.
Mi piacerebbe identificare i festivi semplicemente cambiando il colore dello sfondo della cella in cui c'è il giorno (ad es. 25 per dicembre), ma così facendo non riesco a fargli contare il numero di giorni per ogni medico in cui il colore indica che è un festivo e c'è uno dei simboli M,P o N. Ho provato con la funzione CONTA SE ma non ho ottenuto risultati...
Spero di essermi fatto capire e che qualcuno possa aiutarmi...
Grazie e ciao a tutti!