Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it

Aiuto! Grave problema con FILTRI ADSL

Ciao a tutti voi che sguazzate nel largo della vostra banda(!)...

Ho un problema che proprio non riesco a risolvere:

Ho tre prese del telefono in casa mia che chiamero' con A, B, C.

Ora,
    - se collego un filtro ADSL su A mi si disattivano le prese B e C.
    - se collego un filtro ADSL su B mi si esclude C.
    - ovviamente se metto i filtri a tutte funziona solo A.

Come faccio a filtrare i telefoni sulle prese B e C tenendo conto che il modem e' attaccato su A ???

Lo so che posto cosi' sembra piu' un problema da scuola media ma vi prego aiutatemi perche' sono sull' orlo di una crisi di nervi... nn so proprio cosa fare!!!!

Grazie comunque perche' costituite davvero una preziosa e onesta risorsa per tutti i naviganti del web.

WeeD

Utente di HTML.it
    Credo che dipenda da come sono collegate le prese alla principale, ipotizzo che la A sia la principale... Ma di elettrotecnica non me ne intendo un granché, quindi rimando a qualcun'altro il discorso...

Utente di HTML.it
    beh ragazzi non i porta se nn vi sentite esperti in questo campo... volevo magari sapere se e' un problema che posso risolvere segnalandolo a Telecom.

Siccome non sono esperto di ADSL mi farebbe piacere sapere se le mie conoscenze sull' uso dei filtri sono corrette:

0)Il modem non va filtrato
    1)Occorre un filtro per ogni telefono
    2)Per ora navigo senza filtri ma i miei telefoni non squillano se chiamo casa col cellulare... e' normale??
    3)E' possibile collegare anche un telefono alla presa dove e' collegato il modem (ma come si fa???)

Ragazzi che dirvi... grazie mille! Aspetto fiducioso il vostro aiuto

WeeD

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Hai prese tripolari o RJ?
    Se hai prese tripolari l'inserimento del filtro non dovrebbe interromperti la linea nelle prese successiva, chiaramente collegandoci anche un telefono oltre al filtro.
    ciao

Utente di HTML.it
    Pieba, sono contento che mi hai risposto... ho letto qua e la nel forum e mi sembri una persona seria e competente.

Cmq ho prese tripolari! E' inspiegabile cio' che avviene...

Addirittura ho scoperto una cosa nuova e terribile:

Se nella mia presa A (vedi sopra) collego senza filtri alcuni modelli di telefono mi si escludono automaticamente B e C !!! In generale le prese B e C si sbloccano SOLO se in A non ci sono filtri e SOLO se nella presa A collego un telefono omologato Telecom e pochi altri modelli!!!

Ma che c...o di impianto ho in casa????

Help Help Help

WeeD

Tu dovresti avere il classico impianti in serie. Ossia un telefono principale (A) e dei telefoni secondari.
    Presumo che se in A è collegato un telefono, B funzioni. Se in A non è collegato un telefono B non funzioni.

Dovrebbe funzionare mettendo semplicemente dei filtri dove hai gli apparecchi telefonici, ma mi sembra di capire che non è così.

Posso consigliarti di filtrare la linea dove colleghi i telefoni.

Mi spiego.

1) devi scoprire dove arrivano in casa tua i due fili del doppino telefonico (probabilmente dentro la presa principale (A))
    2) interponi, prima della presa A un filtro (puoi anche aprire un filtro tripolare (o RJ) e collegare solo il circuito che trovi all'interno in serie alla linea telefonica). In questo modo hai ottenuto una linea filtrata su cui puoi collegare come adesso i tuoi telefoni.
    3) PRIMA DEL FILTRO che hai appena messo, derivi due fili (doppino) ed avrai ottenuto una linea non filtrata a cui collegherai il modem Adsl.

Non ti spaventare è + difficile da descrivere che da fare.
    Prova a farti uno schemino di quanto ti ho detto e vedrai quanto sarà facile.
    ciao

Ti allego un schemino
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    un piccolo test!
    se tu metti un filtro in A si scollegano B e C

ma se tu metti un filtro in A + un telefono in A(attaccato al filtro)
    B e C funzionano ????

per risolvere la cosa dovresti trasformare l'impianto.. invece che in serie dovresti metterlo in parallelo!..
    in pratica alzando una cornetta.. senti quello che si dice sull'altro telefono!

Chiama un elettricista altrimenti pieba e seclimar ti fanno "zompare" l'impianto... :gren:

A parte gli scherzi come gia' hanno detto pieba e seclimar si tratta di un impianto in serie che si puo' facilmente cambiare in parallelo... se non sei molto esperto chiama un elettricista di fiducia.

BBBuongiorno
    Socio fondatore del "Club del Ping"

Socio del "Club del Copia e Incolla"

Utente di HTML.it L'avatar di Fedina
    ciao ragazzi,

anche a me è capitata una roba simile:

avevo 2 prese, quella centrale e quella di camera mia

se mettevo il filtro in quella centrale, quello in camera non andava, mentre se mettevo il filtro in camera se qualcuno rispondeva dal centrale mi si scollegava il modem.

il problema non l'ho mai risolto, ma a quanto ne dice il papà elettricista è un problema di impianto. L'impianto deve essere parallelo(!?!?) e non in linea.

ma io non ci capisco nulla ^_^

Permessi di invio