Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

consigli su comportamento...

Secondo voi è poco deontologico prelevare dalla rete immagini di altre persone, rielaborarle e successivamente utilizzarle per i propri lavori (vedi web ma anche stampa)?

Più che altro può risultare illegale... :quipy:

appunto.
    Apparte la privacy ( che è tutta da studiare ), c'e' anche un eventuale discorso di ©

ciauz

No, non sto parlando di legalità... se sul sito è espressamente espresso che le immagini sono prive di copyright il problema non si pone... mi sto rivolgendo ai professionisti del settore: come viene giudicata una persona che rielabora immagini di altri e le riutilizza?

Sì, direi deontologicamente poco opportuno, sopratutto se non dichiari al cliente la verità. E se la dichiari, a mio avviso non è che ci fai proprio una figura eccellente.

Inoltre c'è da considerare un'altra cosa: solitamente, non è matematico, sia chiaro, le foto dichiaratamente libere e non coperte da copyright non sono qualitativamente professionali.

Tieni conto di un'ultima cosa: una foto royalty free per uso web costa dai 25 ai 40$; non si tratta di una cifra impossibile e puoi elaborarla come ti pare partendo da una qualità professionale.

A mio avviso il gioco non vale la candela

Ciao

Ecco, questa risposta mi è piaciuta molto perchè mi ha dato informazioni importanti... un'ultima cosa... deontologicamente sarebbe corretto utilizzare una di queste immagini da te citate?

ti riferisci alle immagini royalty free?

Se è così direi proprio di sì, poichè sono immagini vendute apposta per questo motivo. Con due raccomandazioni, anzi tre:

1 - Ovviamente (ma lo scrivo perchè ho capito che non è così ovvio per molti!) acquistane regolarmente i diritti. Non è solo un problema deontologico ma anche legale.

2 - Essere chiaro con il cliente che sono royalty free, quindi che non ha l'esclusiva dell'immagine (se la sfiga ti assiste può accadere che un suo concorrente utilizzi la stessa immagine ed è meglio che lo sappia prima di scoprirlo da solo!)

3 - Anche se puoi farlo (i contratti royalty free ti concedono di usare la stessa immagine più di una volta) ti consiglio di evitare di usare la stessa immagine per due o più clienti diversi, anche se si occupano di settori di mercato completamente diversi. Deontologicamente lo trovo scorretto, ma è ovviamente un mio modo di vedere.

Spero di essetri stato ancora utile

Ciao

Grazie mille, mi sei stato utilissimo! alla prossima.

Permessi di invio