Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Database access

Utente di HTML.it

Database access

Sto creando un piccolo gestionale, inserisco tutti i miei campi tranquillamente in un database access ed e' tutto ok, l'unica cosa che non mi piace tanto e' che quando inserisco un nuovo cliente ad esempio, quando salva i dati poi si sposta sempre sul primo record invece di rimanere sul record attuale. Come posso ovviare questo problema ? Io pensavo di scrivere l'id del record in uso in una textbox nascosta, poi quando salva il progr va al primo record come sempre fino adesso e poi mi ritorna al record corrente grazie all'ID scritto nella textbox nascosta. E fatibile secondo voi ? come potrei fare? Grazie infinite anticipatamente.

non ho capito una cosa, voi che il recordset punti verso l'ultimo iscritto oppure vuoi che punti verso uno da te scelto???
    Let's your dream came true!

Utente di HTML.it

x ale500

vorrei che andasse all'ultimo iscritto

Utente di HTML.it

nessuno sa nulla

nessuno sa nulla

per mandarlo all'ultimo iscritto esiste il metodo movelast dell'oggetto recordset...ciao
    Let's your dream came true!

dipende da come hai ordinato i record
    se sono ordinati per id (contatore access), con movelast lo mandi all'ultimo, se invece hai ordinato per nome cognome ecc.. movelast ti manda all'ultimo in ordine alfabetico.
    in alternativa potresti usare un segnalibro, ma nel caso di nuovi record l'id viene assegnato solo quando muovi il record o se usi requery.

io per avere l'id senza perdere il record inserito uso:

moveprevious 'lo mandi indietro di uno e poi
    movenext ' lo riporti avanti di uno
    scrivi

if not record.bof then 'se non sei al primo
    record.moveprevious 'vai indietro di uno
    record.movenext ' vai avanti di uno
    end if

Permessi di invio