Salve, ho letto di molte lamentele dei clienti tiscali, volevo esporre la mia situazione e chiedere se secondo voi ci sono gli estremi per una disdetta:
In buona sostanza, la mia ADSL Tiscali nelle ultime settimana ha funzionato a singhizzo, cioè a volte non si connette per diverse ore dando il classico messaggio di mancata risposta del computer remoto, altre volte si connette ma passano 2-300 byte, quindi non posso controllare la posta, navigare, scaricare, insomma la connessine si attiva per finta. Se mi sconnetto e riconnetto più volte (6-7) alla fine passano i dati. Inoltre ogni tanto la connessione cade e via di nuovo a tentare di riconnettersi con successo.
Ora, la storia della connessione ritentata più volte la posso fare io, ma dato che non sono a casa durante la settimana e che la ADSL serve anche a mi padre per lavoro, il quale è pratico di informatica come io lo sono di astronomia, agli atti pratici a lui risulta impossibile connettersi quando non ci sono io.
L'assistenza tiscali è irrintracciabile, le poche volte che sono riuscito a parlare con qualcuno dopo estenuanti attese, mi è stato detto che tutto funzionava correttamente(ma dico io che chiamo per divertirmi?!?!)
Sono andato dal sindacato dei consumatori ADICONSUM per chiedere consiglio, ma al momento l'esperto informatico non c'era, cmq mi è stato detto di mandare una raccomandata a.r. con la richiesta di disdetta del contratto, attendere la rispost di Tiscali e poi agire di conseguenza anche tramite l'avvocato del sindacato.
All'ufficio abbonamenti tiscali mi è stato detto che posso disdire il contratto in caso di grave mancanze tecniche che però loro si riservano il diritto di verificare: michiedo però come facciano a verificare il mancato funzionamento dato che secondo loro tutto va bene; inoltre mi hanno sostenuto che avrebbero verificato le mie segnalazioni di malfunzionamento, quando per quasi tutte le telefonate che ho fatto dopo aver ascoltato tiscali radio jazz per 10-20 minuti mi sono arreso, anche perchè non è che posso tenere occupato il telefono tutto il giorno.
Mancano 3 mesi alla fine del mio contratto, che ovviamente non rinnoverò, però da un punto di vista di "principio" sono veramente indispettito da questo comportamento, dato che in pratica fanno come gli pare. Secondo voi ci sono gli estremi per disdire il contratto? La mia connessione di solito funziona (a livello scarso devo dire, ma il contratto non garantisce banda, ping o altro), ma ci sono dei lassi di tempo anche lunghi per cui proprio non va e non c'è verso di parlare con nessuno.
Quando torno dal sindacato vi faccio sapere che mi dicono più precisamente![]()